Porsche Carrera Cup Tedesca: vittoria di Estre al Nurburgring

Porsche Carrera Cup Tedesca: vittoria di Estre al Nurburgring
Pubblicità
Ha preceduto la 24 Ore del Nurburgring il quinto appuntamento della Porsche Carrera Cup Tedesca, che ha visto il ventitreenne Kévin Estre dominare il round della Nordschleife
21 maggio 2012

Ha preceduto la 24 Ore del Nurburgring nel corso del week end appena trascorso il quinto appuntamento della Porsche Carrera Cup Tedesca (di cui nei prossimi giorni vi forniremo ulteriori dettagli, anche relativi alle coperture Michelin che equipaggiano il Campionato), che ha visto il ventitreenne Kévin Estre dominare il round della Nordschleife con un vantaggio di  8,784 secondi sullo sfidante Sean Edwards (Gran Bretagna, Team Deutsche Post da tolimit) - già due volte vincitore di questa stagione – a sua volta giunto dinnanzi al compagno di squadra René Rast (Germania) che ha conquistato il gradino più basso del podio.

Estre, già Campione in Carica della Carrera Cup Francese, ha lo scorso anno evidenziato il suo talento nel corso dell'International Porsche Mobil1 Supercup conquistando il titolo di Rookie of the Year; non sorprende quindi come il giovane sia riuscito ad amministrare una gara così difficile scattando dalla quinta posizione sullo schieramento e, dopo una buona partenza seguita da un coraggioso sorpasso, il pilota francese è riuscito a scavalcare il pole-man Philipp Eng (Austria, GT-MRS Racing) per poi condurre una gara sostanzialmente impeccabile sino al passaggio al di sotto della bandiera a scacchi.

Alle spalle del francese si è però consumata una lotta serrata per la conquista di punti importanti in classifica. Edwards era infatti inizialmente scivolato al quarto posto nel corso della gara e ha dovuto così fronteggiare Philipp Eng e Nicki Thiim (Danimarca, Hermes Attempto Racing), di cui il primo sorpassato solo verso metà gara, quando ormai Estre e Thiim avevano già preso un buon margine, ma verso il termine della gara il danese ha commesso un errore che lo ha costretto a rientrare ai box e a perdere importanti posizioni.

porsche carrera cup tedesca nurgurgring 2012 (35)
Ha preceduto la 24 Ore del Nurburgring nel corso del week end appena trascorso il quinto appuntamento della Porsche Carrera Cup Tedesca, che ha visto il ventitreenne Kévin Estre dominare il round della Nordschleife


Edwards e Rast hanno quindi potuto trarre vantaggio da questo errore, mentre Norbert Siedler (Austria, Konrad Motorsport), ha qui conquistato con il quarto posto il suo miglior piazzamento stagionale e Jaap van Lagen (Paesi Bassi, FE Racing di Land-Motorsport) si è confermato “in forma” chiudendo un'altra gara nella top 5 con la quinta posizione.

Al sesto posto, ma leggermente deluso, ha chiuso Philipp Eng, scattato appunto dalla pole e seguito dall'ex collaudatore di Formula1 (Germany, SWITCH IT Lechner Racing), che ha potuto chiudere il quinto appuntamento stagionale dinnanzi all'ottavo Nicki Thiim.

Nono posto per il giovanissimo Michael Christensen, che ha però dimostrato talento, grinta e voglia di imparare. Il danese del Team Konrad Motorsport è infatti partito 16°, guadagnando rapidamente posizioni arrivando anche a superare la vettura di Klaus Bachler (Team Deutsche Post da tolimit), ma quando l'austriaco ha cercato di recuperare la propria posizione ha innescato un contatto che lo ha portato a danneggiare la porzione anteriore della propria vettura e a chiudere 14°.

porsche carrera cup tedesca nurgurgring 2012 (9)
Estre, già Campione in Carica della Carrera Cup Francese, ha lo scorso anno evidenziato il suo talento nel corso dell'International Porsche Mobil1 Supercup conquistando il titolo di Rookie of the Year

 

Kévin Estre (vincitore): «La gara è stata veramente dura. Dopo una buona partenza ho pensato di poter immediatamente passare al comando ma Eng mi ha chiuso la porta. Sapevo che se volevo vincere questa gara avrei dovuto superarlo il prima possibile in modo da assicurarmi un buon vantaggio sul resto del gruppo. La manovra di Eng è stata dura ma leale. Dopo ho spinto al massimo e quando Thiim mi ha raggiunto io ero ormai al di sotto della bandiera a scacchi. E' stato fantastico vincere la mia prima gara della Carrera Cup Tedesca di fronte a tutti gli spettatori della Nordschleife. Sono assolutamente felice del risultato.»

Sean Edwards (secondo): «La mia partenza è stata buona, ma Eng aveva frenato troppo tardi, il che mi ha costretto in una azione evasiva. Inizialmente è stata abbastanza dura, ma verso la fine sono riuscito a rifarmi sotto. La mia vettura era abbastanza a posto per vincere la gara, ma ho avuto un po' di sfortuna con il traffico. Ad ogni modo sono contento del secondo posto, che rappresenta comunque punti in ottica Campionato. E comunque, correre sulla Nordschleife è sempre un grande piacere.»

René Rast (terzo): «Non poteva andare meglio per me. Dalla decima posizione al via il podio  è valso oro. Ad essere onesti non mi aspettavo un così buon risultato. Amo la Nordschleife e sorpassare qui è stato bello e divertente.»

Michael Christensen (Porsche Junior, nono): «Per me è stata una bella gara ed un'esperienza fantastica. Mi è piaciuto molto guidare su questo circuito, ho apprezzato ogni singolo giro. Penso di aver imparato molto da questa esperienza.»

Klaus Bachler (Porsche Junior, 14 °): «All'inizio del secondo giro ho avuto una collisione con Michael e ho perso parte della sezione anteriore della mia Porsche. Senza deportanza sull'asse anteriore guidare è divenuto molto difficile. In particolare in punti come Flugplatz e Fuchsröhre sentivo l'avantreno leggero e ho accusato problemi di sterzo. Per fortuna sono riuscito a portare la 911 “a casa” in sicurezza e anche guadagnato qualche punto.»

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità