Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Paul Ricard – L’aria è frizzantina sul tracciato di Le Castellet. E’ mattino presto e il sole sta iniziando ad ergersi nel cielo per illuminare lo stupendo panorama collinare francese che caratterizza lo scenario su cui si erge il circuito di proprietà di Bernie Ecclestone.
E’ da qui infatti che prendono il via le attività della Porsche Carrera Cup 2014: sul tracciato francese è oggi infatti iniziato il primo roll-out del Campionato monomarca italiano della Casa di Weissach (di cui vi forniremo maggiori informazioni nei prossimi giorni).
Nove le vetture oggi presenti – otto però quelle in circuito - al “primo assaggio di pista” della nuova vettura: la Porsche Carrera Cup Italia 2014 si correrà infatti con la nuova auto, ovvero con la generazione 991 della 911 GT3, che è stata svelata a Monza lo scorso ottobre in occasione del 14° ed ultimo Round della stagione 2013.
La stagione 2014: al via a Misano il 10 maggio
La due giorni di test – che si svolge nell’intera giornata di oggi e in metà di quella di domani – serve infatti agli equipaggi qui presenti per iniziare a prendere confidenza con la vettura che sarà protagonista dei sette appuntamenti della stagione 2014, che prenderà il via il prossimo 10 maggio da Misano (ove si prevede di avere in griglia un minimo di 16 vetture e prima di cui potrebbe avere luogo uno shakedown collettivo) per poi concludersi in data 26 ottobre a Monza.
Questi i team e i piloti oggi presenti al Paul Ricard:
Team Piloti
Tsunami RT Oleksandr Gaidai
Sportec Motorsport Rinat Salikhov; Ilya Melnikov
Dinamic-Centro Porsche Bologna Giovanni Berton
Dinamic-Centro Porsche Modena Alex De Giacomi
Antonelli Motorsport-Centro Porsche Padova Matteo Cairoli
Antonelli Motorsport-Centro Porsche Padova Davide Roda
Antonelli Motorsport-Centro Porsche Padova Pietro Negra
Antonelli Motorsport-Centro Porsche Padova Angelo Proietti
Antonelli Motorsport-Centro Porsche Padova Gian Luca Giraudi (che girerà però con i piloti della Carrera Cup francese
I numeri della Porsche Carrera Cup Italia 2014
La nuova vettura, con cui si disputerà la stagione 2014, ha un costo di 170.000 euro, ed è dotata di un motore per cui è promessa una durata di 50 ore, anche se la Casa di Weissach mette a disposizione un’unità a rotazione in caso di rottura ed una trasmissione (quest’ultima derivata da quella della 911 RSR che prende parte al WEC), oltre ad un bilico presente ad ogni gara che mette a disposizione il 97% dei ricambi della macchina, permettendo così a Team di non dover necessitare di un magazzino ricambi.
Si crede nei giovani
La Porsche Carrera Cup non è però solo competizione sportiva. Una delle grandi finalità del Campionato è infatti quella di permettere ai giovani di crescere e di arrivare al professionismo. Ogni anno viene infatti scelto un giovane per ogni Carrera Cup nazionale per passare poi al Campionato internazionale, ove un programma dedicato (il Porsche International Scolarship Program) si pone l’obiettivo di completare la formazione del pilota, trasformandolo da un giovane veloce ad un professionista che viene educato sia a interloquire con i Team che indirizzato ad un nuovo approccio atletico e nutrizionale.
Il sogno degli organizzatori del nostro Campionato? Portare un domani un italiano sulla 919 Hybrid. Ma per ora non viaggiamo troppo con la fantasia e restiamo concentrati sul presente di una stagione che ancora deve iniziare… A proposito; ecco il calendario:
10 – 11 Maggio Misano
31 Maggio – 1 Giugno Monza
12 – 13 Luglio Mugello
30 – 31 Agosto Paul Ricard (Francia)
13 – 14 Settembre Vallelunga
11 – 12 Ottobre Imola
25 – 26 Ottobre Monza