Si conclude la stagione 2007 per la Porsche Carrera Cup
15 ottobre 2007
La Carrera Cup Italia 2007, prima stagione del campionato Porsche Italia, si concluderà il 20 e 21 ottobre a Monza. Dopo aver superato ogni obiettivo prefisso dagli organizzatori; dopo aver offerto grande spettacolo agonistico; dopo aver rilanciato sulla scena automobilistica esperti campioni, piloti gentleman, proiettato giovani driver e team del tutto nuovi, la bandiera a scacchi della seconda ed ultima gara che si disputerà domenica all’autodromo brianzolo decreterà la fine di un’annata avvincente e partecipata della serie promozionale per le 911 GT3 Cup. Sovviene da affermare che è stato un successo per Porsche, per il Motorsport, per Andrea Boldrini. Il campione.
Nessuno lo ha fermato. Il perugino, fisico da fantino e piede pesante, ha vinto e, apponendo il suo sigillo nell’anno d’esordio del campionato, è entrato di diritto nella storia della serie. La competitività di Boldrini è stata esaltata dal vestito indossato, la 911 GT3 Cup che s’è cucito addosso da subito, quando gli altri ancora dovevano prenderne le misure. Con “la vettura schierata dal Centro Porsche Padova ha affrontato un percorso inizialmente irto di imboscate e sgambetti, divenuto in breve il dominio vincente che gli ha permesso di costruirsi un vantaggio importante e di fregiarsi del titolo a Vallelunga, con un due gare d’anticipo. Per Stefano Comandini, Gianluca De Lorenzi, Andrea Delorenzi, gli avversari che più di ogni altro ha lottato con l’umbro, resta l’eventuale soddisfazione di classificarsi secondi nel ranking generale. Il condizionale è d’obbligo, ma l’esito delle ultime due gare disputate indicherebbero la riapparizione tra i favoriti di Gianluca De Lorenzi. In estate, il ravennate si è perso nei meandri degli set up della Gt3 Cup con i colori della G2 Racing. Le due affermazioni sul tracciato capitolino a fine settembre risultano salutari, una boccata d’ossigeno che premia la caparbietà di De Lorenzi e lo rilancia nella lotta per la medaglia d’argento. Stefano Comandini ha puntato sulla pista di casa per erigere una difesa arcigna alla sua seconda posizione in campionato. Per l’alfiere del Centro Porsche Roma, è invece scaturito una doppietta sul secondo gradino del podio che gli ha fatto assottigliare il vantaggio a soli cinque punti su De Lorenzi. Terza posizione alla quale ambirebbe anche Andrea Delorenzi, quarto con la vettura Ebimotors Porsche Haus a trentacinque punti da chi lo precede. Aveva tanti obiettivi ad inizio anno anche Andrea Sonvico, dalla vittoria in campionato o, al massimo, alla seconda piazza. S’è dovuto ricredere il comasco del Centro Porsche Bergamo, convertendo le aspettative verso una posizione entro la top five, tra la terza e la quinta, alimentando il sogno di chiudere in bellezza con la vittoria in uno dei round a Monza.
Il 20 e 21 ottobre i round 15 e 16 della Carrera Cup Italia saranno il leit motiv del Sara Racing Weekend, assieme alle gare dei campionati italiani promossi da Aci Sport. Il fine settimana di Monza sarà intenso con una successione di sfide automobilistiche quasi senza soluzione di continuità proponendo, oltre ai duelli delle Porsche 911 GT 3 Cup, anche quelli delle GT tricolori, del Formula 3000, Formula 3, Formula Azzurra, Turismo Superstars e Prototipi. Le ventitre Porsche iscritte scenderanno in pista venerdì 19 per i due turni da 30’ di prove libere, alle 11,20 ed alle 15,50. Sabato 20 sarà decisamente più impegnativo per i porschisti, che affronteranno il turno unico di qualifica alle ore 11, trenta minuti, e la prima delle due gare in programma alle ore 17, dalla durata di 28 minuti ed un giro. Domenica 21 la seconda gara è prevista alle 15,05, sempre con lo stessa formula di 28 minuti ed un giro – con diretta televisiva su Nuvolari Tv – canale 218 di Sky.
Adiacente allo stand della Carrera Cup sarà presente anche uno spazio per la nuova iniziativa di Porsche nel settore dell’educazione stradale: la Porsche Junior School. Nell’area appositamente attrezzata i bambini delle elementari potranno ricevere le prime informazioni per diventare dei perfetti utenti della strada.