Porsche Cajun: sarà prodotta a Leipzig

Porsche Cajun: sarà prodotta a Leipzig
Pubblicità
Dopo Cayenne e Panamera, lo stabilimento della Sassonia apre le porte anche al nuovo modello
16 marzo 2011
La decisione riguardante la scelta dello stabilimento in cui sarà prodotta la nuova Porsche Cajun è stata presa. La vettura sarà prodotta nell'impianto Porsche di Leipzig. La vettura sarà realizzata in ogni sua componente, dall'assemblaggio alla verniciatura, nello stabilimento tedesco e questo porterà all'assunzione da parte di Porsche di circa 1.000 persone, che saranno affiancate da alcuni altri posti di lavoro che si verranno a creare a Zuffenhausen e Weissach.

Lo stabilimento di Leipzig, per aprire le porte alla produzione del mid-SUV che si posizionerà sotto Cayenne, dovrà subire alcune modifiche tra cui un ampliamento di 400 ettari entro la fine del 2011.

"Nel corso della produzione di Cayenne e Panamera - ha dichiarato Matthias Muller, Presidente del consiglio di amministrazione Porsche - il nostro impianto di Leipzig ha ampiamente dimostrato di essere in grado di produrre veicoli di altissimo livello con elevati standard qualitativi. La nostra decisione in favore di Leipzig è frutto della nostra fiducia in questo stabilimento oltre che della volontà di dare un'altro contributo all'economia della regione in cui esso vive".

Dopo Cayenne nel 2002 e Panamera nel 2009 lo stabilimento sito in Sassonia conosce dunque una ulteriore evoluzione, dimostrando di possedere tutto quello che serve per realizzare vetture sportive o SUV di grande e media taglia. Sino ad oggi Porsche ha investito in questo stabilimento la somma di 280 milioni di euro, ai quali verranno aggiunti ora quelli necessari all'avvio della produzione del nuovo modello.

Cajun nasce per estendere la gamma delle SUV Porsche venendo incontro alle esigenze di un mercato che sembra premiare da alcuni anni a questa parte questo genere di vetture. Più leggero e maneggevole, a detta di Porsche, rispetto alla più voluminosa Cayenne, la nuova Porsche Cajun ha anche il compito di attirare all'interno del marchio una clientela più giovane, alla stregua di quanto fatto da Boxster nel contesto della gamma sportiva dalla fine degli anni '90 ad oggi.
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità