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A dispetto della crisi economica, in Porsche guardano con ottimismo al futuro, puntando ad incrementare in modo significativo le vendite, ma per raggiungere questo risultato l'ottimismo e la consueta cura maniacale dei dettagli non possono essere sufficienti: occorre ampliare ulteriormente la gamma, e questo là dove le vendite possono essere maggiori, ovvero in una fascia di prezzo più accessibile rispetto alle pur sempre elitarie Boxster e Cayman.
Così, da tempo si vocifera di due progetti su cui a Stoccarda starebbero riflettendo con grande attenzione: l'introduzione di un SUV di taglia media da collocare al di sotto della Cayenne (che tra poco più di un mese vedrà il debutto della seconda generazione), sfruttando in modo cospicuo le sinergie industriali con l'Audi Q5.
A questo riguardo, però, niente sembra essere ancora stato deciso e rimangono forti dubbi, nel management di Porsche, in merito all'impatto che potrebbe avere un simile modello sull'immagine del marchio.
Così, maggiori possibilità di concretizzarsi sembra avere un altro progetto: l'introduzione di una spider di accesso da proporre al di sotto della Boxster, ad un prezzo compreso tra i 35 e i 45 mila euro.
Gli indizi del resto sono molti, a partire dall'esistenza, all'interno del Gruppo VW, di un'inedita piattaforma per vetture compatte a motore centrale, già vista sulle concept Volkswagen Concept Blue Sport e Audi E-tron, che a sua volta anticipa la R4, ovvero la coupè a motore centrale che dovrebbe porsi al di sotto della R8 nella gamma Audi.
Inoltre una piccola sportiva, compatta e leggera, sarebbe un entry level perfetto per Porsche, in quanto rappresenterebbe una sorta di ritorno alle origini del Marchio.
Con l'Audi R4 - attesa per il 2011 - la futura "baby Boxster" condividerebbe anche i propulsori a quattro cilindri, dotati di iniezione diretta e sovralimentazione e capaci di sviluppare circa 200 CV sul modello base, per spingersi anche oltre i 250 CV nell'immancabile versione "S".
Con un peso di circa 1.100 kg, le prestazioni sportive sarebbero assicurate, con uno scatto da 0 a 100 km/h entro i 6 secondi, mentre il comportamento stradale e il divertimento alla guida si preannunciano capaci di soddisfare anche i driver più esigenti.
La "baby" Boxster dovrebbe presumibilmente debuttare un anno dopo l'Audi R4, dunque nel 2012 e un paio d'anni dopo, se il mercato dovesse dimostrare di apprezzare questa strategia, potrebbe arrivare anche una "baby Cayman", naturalmente sviluppata sulla stessa piattaforma, ripercorrendo così il percorso compiuto per la definizione della gamma Boxster-Cayman, che ha visto curiosamente nascere prima la spider e solo in un secondo momento la coupè.