Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Un paio di mesi fa, in occasione dell’asta “White Collection” di RM Sotheby's erano state messe all’incanto innumerevoli Porsche bianche, tutte provenienti dalla stessa collezione privata. Facevano parte dell'asta anche libri e molti altri oggetti della Casa di Stoccarda, ma non era tutto. Ben 1.819 lotti sono stati messi all'incanto nella parte finale dell’asta “White Collection”: un mix di oggettistica, ricambi, manuali e materiale pubblicitario che, già da solo, potrebbe essere sufficiente ad aprire un museo monotematico.
Il lavoro che c’è stato dietro quest’asta è immenso, a partire dalla catalogazione, con alcuni lotti che, al proprio interno, contengono diverse decine di singoli pezzi.
Si parte, infatti, dalle centinaia di modellini ufficiali, alcuni dei quali riproducono fedelmente le auto della collezione. Una parte molto interessante della White Collection è costituita da un quartetto di modellini di auto limitati a 911 unità. Si tratta di un set realizzato dal Porsche Center Gelderland con tutte le varianti della Porsche 911 dell'anno di modello 1968: una Porsche 911 T in Ossi Blue, una 911 L Green Bush, una 911 E in Blood Orange e una 911 S Bahama Yellow, per la precisione.
I modellini, però, sono solo la punta dell’iceberg. Si trovano, così, anche i set di valigie originali, dedicati a diversi modelli, a partire da quelle dedicate alla Porsche Carrera GT o le valigette in fibra di carbonio per i modelli più sportivi o lo spettacolare set da picnic Villeroy & Boch nella valigia di Rimowa. Quest’ultima, curiosità, è perfettamente equipaggiata con una coperta da picnic, posate, tazze e borracce thermos per un picnic in campagna per due. Se doveste essere interessati, date un’occhiata al lotto 1760. Anche il set di borse in tartan rosso dell'edizione limitata 40 Years 911 Edition merita un clic, ve lo assicuriamo.
Se sugli scaffali di casa vostra doveste aver spazio per dei nuovi libri, al post dei modellini, avrete tempo fino al 9 aprile per arricchire la vostra collezione. All’interno di 58 lotti, sono presenti più di 20 libri ciascuno, alcuni dei quali ancora imballati, che ripercorrono la storia del brand e si focalizzano anche su alcuni modelli specifici. Non mancano, poi, anche i manuali di officina e di uso e manutenzione. Insomma, non manca davvero nulla.
I lotti 200 e 201 sono delle vere e proprie chicche per gli appassionati e i proprietari della Porsche 911 Carrera RS 2.7 o della 930 Turbo. Le sculture create dall'artista statunitense Daniel Arsham rappresentano queste due icone, realizzate con una miscela di resina, gesso e ossido di alluminio. Sculture come queste, dello Studio Arsham, costano oltre 3.000 euro.
Oltre all’humidor per sigari, realizzato in legno e fibra di carbonio, per gli amanti del genere, l’asta propone diversi accendini, posacenere e molto altro ma, la vera chicca, dedicata a chi vuole arredare la propria abitazione o, perché no, il proprio garage, c’è una serie di poster pubblicitari originali che ripercorrono buona parte della storia dei modelli vintage e più recenti.
Oltre ad oggetti da collezione, l'asta online della collezione Porsche è completata da un'infinità di pezzi di ricambio che vanno da filtri dell'aria, pistoni, cilindri e sistemi di scarico a interi motori. Ci sono anche alcuni set di ruote dal design classico. Sono all'asta i cerchi 964 Cup, i classici cerchi a quadrante della 944, i cerchi Fuchs, i cerchi BBS a razze incrociate e i cerchi in acciaio della 356. In caso di gomme sgonfie, ci sono più di cento compressori di emergenza pronti ad essere battuti, assieme a numerosi kit, chiaramente originali, di attrezzi di bordo.
Per farla breve: se siete appassionati di Porsche e volete completare il corredo alla vostra vettura o se siete appassionati, ma non avete il portafogli particolarmente gonfio, all’interno dell’asta potrete trovare una risposta a ogni vostro desiderio. Senza dimenticare che, tutti i lotti in questione, verranno battuti senza prezzo di riserva!