Porsche: al vaglio della UE gli aiuti di Stato tedeschi

Porsche: al vaglio della UE gli aiuti di Stato tedeschi
Pubblicità
E' stata aperta dalla Commissione Europea una inchiesta volta a verificare la conformità degli aiuti di stato forniti dalla Sassia a Porsche
11 luglio 2012

La Commissione Europea ha aperto un'inchiesta sugli aiuti offerti dal Governo della Sassia (Germania) alla Porsche per verificare se essi siano conformi alla normativa imposta dall'Unione Europea sugli aiuti di Stato. Nel mirino della Commissione vi sono gli aiuti a finalità regionale che sono stati forniti al costruttore tedesco per la costruzione del nuovo modello Macan nello stabilimento di Lipsia.

A fronte di investimenti per 521,56 milioni di euro infatti, rende noto l'Esecutivo europeo, la Germania ha sostenuto il progetto investendo una cifra pari a 43,67 milioni di euro con una sovvenzione diretta e con un premio per l'investimento.

Il progetto di investimento è stato lanciato dalla Casa di Zuffenhausen nell'aprile 2011 e dovrebbe compiersi nel 2014. La Germania ha notificato l'aiuto nel dicembre 2011. Stando a quanto espresso in una nota diffusa dalla Commissione europea, Lipsia (ex Germania dell'Est) può chiedere aiuti regionali. Bruxelles ha aperto l'inchiesta “vista l'importanza delle quote di mercato detenuto da Volkswagen-Porsche e l'aumento di capacità produttiva risultante dall'investimento".

Fonte: Ansa

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità