Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Prendete un po' di FIA World Rally Championship, un po' dell'European Rally Championship e ottenete l'R-GT CUP. Il nuovo Campionato R-GT è un misto di prove del WRC mondiale e dell’ERC europeo, per un totale di cinque avvenimenti.
Le gare sono: Rallye Monte-Carlo (WRC), GEKO Ypres Rally (ERC), Rallye Deutschland (WRC), Rallye International du Valais (Swiss), Tour de Corse (ERC).
«Abbiamo lavorato a stretto contatto con la commissione tecnica per vedere come possiamo comprendere correttamente questa classe nella nostra struttura piramidale», ha commentato Jarmo Mahonen, Direttore FIA Rally.
«Aver raggiunto questo, ora, è una grande notizia per tutti gli appassionati di rally che hanno atteso per vedere questo tipo di auto sulla scena mondiale.
La creazione della R-GT CUP è stata una processo naturale e speriamo davvero di vedere più macchine in futuro; certamente dalla reazione che abbiamo visto finora, i fan amano la vista e il suono di queste auto iconiche. Con la R-GT Class forse siamo riusciti a fare quello che vorremmo effettuare con le future WRC.
Ogni vettura GT è differente dalle altre avversarie, come aspetto e anche come caratteristiche. I nostri tecnici hanno lavorato a stretto contatto anche con i Responsabili Tecnici dei differenti team e i preparatori delle vetture. Tutto questo per livellare le differenti vetture e cilindrate così da poter avere un Passaporto Tecnico Fia simile per tutti » ha concluso Mahonen.
La prima Vettura della Classe R-GT, la Porsche 911 (996) GT3 RS è stata portata in gara nel WRC durante il passato Rally di Montecarlo, pilotata dal Belga Marc Duez.
A oggi è stata disputata solo una gara e in testa al campionato c'è il francese François Delecour e il suo navigatore Dominique Savignoni a bordo di una Porsche 997 GT3.
Alle loro spalle la 997 GT3 RS 4.0 di Romain Dumas e la 997 GT3 di Marc Duez. Chissa che nelle prossime gare non si veda qualche equipaggio in più e qualche altro marchio.