Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Porsche 919 Evo è la nuova regina del Nürburgring: Timo Bernhard, al volante della LMP1 di Zuffenhausen senza limiti, ha infranto il record della Nordschleife, cogliendo il tempo di 5'19"55.
Il precedente primato resisteva addirittura da 35 anni: si tratta del 6'11"13 colto dal compianto Stefan Bellof il 28 maggio del 1983, sempre su una vettura della casa di Zuffenhausen, la Porsche 956 C.
Quel tempo ottenuto sulla vettura con livrea Rothmans valse a Bellof la pole position nella 1000 km del Nürburgring. Fu siglato sulla versione da 20,8 km della Nordschleife, introdotta proprio nel 1983 e utilizzata ancora oggi.
La 919 Evo è un'evoluzione della 919 Hybrid vincitrice a Le Mans per tre volte consecutive dal 2015 al 2017, pensata per esprimere il massimo potenziale del prototipo, senza le stringenti limitazioni della classe LMP1 del WEC.
Nel suo giro veloce, la 919 Evo ha potuto utilizzare più di 8 MJ di energia. Non solo: anche la componente endotermica del suo powertrain, un V4 turbo di 2.0 litri, passa da 500 a circa 720 CV. Molta cura è riservata anche all'aerodinamica, con il 50% di deportanza in più rispetto alla 919 Hybrid.