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Sono stati rilasciati dalla Casa di Stoccarda i dati definitivi della Porsche 918 Spyder, supercar ibrida la cui produzione dovrebbe prendere il via dalla fine dell’anno in edizione limitata e pensata per contrastare la McLaren P1 e LaFerrari.
Ad alimentare la Porsche 918 Spyder è un’unità ibrida, il cui propulsore termico è costituito da un V8 da 4.6 litri aspirato in grado di erogare fino a 608 CV di potenza massima e capace di allungare fino a 9.150 gir/min, il cui sistema di scarichi alti permette di ridurre in maniera sensibile le perdite energetiche dovute ai fenomeni di contropressione.
Tale soluzione permette inoltre di contenere le temperature nella zona di stoccaggio delle batterie al litio, che vengono ricaricate tramite un sistema plug-in che si avvale a sua volta di un caricabatterie da 3,6 Kw collocato a bodo e per la cui ricarica totale occorrono 4 ore, un lasso temporale che può però scendere fino a 25 minuti impiegando la Porsche Speed Charging Station.
Il sistema ibrido
Il propulsore termico viene coadiuvato nel funzionamento da 2 unità elettriche, che portano così la potenza complessiva del sistema a 880 CV di potenza massima. I motori elettrici sono disposti sull’asse anteriore e su quello posteriore. Il primo eroga 95 Kw di potenza, mentre il secondo ne promette 115.
Le modalità di guida
Il pilota può scegliere tra 5 diverse modalità di guida tramite il manettino posto sul volante, ovvero E-Power; Hybrid; Sport Hybrid; Race Hybrid e Hot Lap. La prima sfrutta solamente i due propulsori elettrici e permette di scattare verso i 100 km/h con partenza da fermo in meno di 7 secondi e di raggiungere una top speed di 150 km/h, oltre che di contare su un’autonomia di 30 km.
La seconda sfrutta sia i propulsori elettrici che l’unità termica facendo in modo che questi si alternino tra loro a seconda della richiesta stabilita dai sistemi di gestione elettronica, mentre la terza fa sì che il motore endotermico resti sempre in funzione e coadiuvato nell’erogazione dai motori elettrici.
La quarta permette alle batterie di ricaricarsi grazie al funzionamento del V8, in modo da poter contare su una spinta supplementare e la trasmissione viene automaticamente impostata in una modalità di funzionamento più sportiva, mentre l’ultima, la più sportiva, affianca la funzione Race Hybrid e sfrutta al massimo la potenzialità dei motori elettrici.
Weissach Package
Il peso massimo promesso dalla Casa di Zuffenhausen per la Porsche 918 Spyder è di 1.640 kg, almeno nelle versioni dotate di pacchetto Weissach, che comprende un profilo alare posteriore dedicato, una livrea storica, un parabrezza con fibra di carbonio a vista, oltre a numerosi particolari realizzato con lo stesso materiale all’interno dell’abitacolo, i rivestimenti in Alcantara, i cerchi in lega di magnesio, le cinture di sicurezza a 6 punti ed una riduzione dei materiali fonoassorbenti per ridurre le masse.