Porsche 918 RSR

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Svelato il prototipo di Detroit 2011: si tratta di un tributo, ibrido, alla mitica 917
10 gennaio 2011
I vertici di Zuffenhausen avevano promesso qualcosa di eccezionale per il Salone di Detroit 2011 ed in effetti, ammirando le prime immagini ufficiali della nuova Porsche 918 RSR, ci sentiamo di dire che l'obiettivo è stato perfettamente raggiunto.

Versione coupè della 918 Spyder vista al Salone di Ginevra nel corso del 2010, il nuovo modello si differenzia dalla versione aperta per via di un'estrazione chiaramente corsaiola, che si contrappone dunque allo spirito sportivo/stradale con cui è stato progettato il modello "originale".

Non è un caso, dunque, se per la 918 Spyder è già pronto un futuro stradale mentre per la coupè si aprano le porte della pista: è probabile, infatti, che la vettura possa prendere parte alla 24 Ore del Nurburgring già quest'anno, facendo seguito alla partecipazione della 911 RSR Hybrid del 2010, per poi avere un futuro ufficiale e non solo nelle corse di durata.

La vettura è spinta da un motore V8 da 563 CV posizionato centralmente e da una coppia di motori elettrici, orchestrati dal sistema elettronico Torque Vectoring, da 75 kW ciascuno. La potenza totale dichiarata da Porsche è pari a 767 CV.

19", gommata ovviamente slick, la vettura porta su cofano e porte il numero di gara 22, omaggio alla Porsche 917 con la quale Helmut Marko e Gijs van Lennep vinsero nel 1971 la 24 Ore di Le Mans.
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