Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Porsche 917K, con la sua suggestiva livrea firmata Gulf, è una delle vetture da corsa entrate nell'immaginario collettivo. Non solo si è aggiudicata la vittoria nella 24 Ore di Le Mans del 1970 con Hans Hermann e Richard Attwood, ma è anche apparsa nella pellicola Le 24 Ore di Le Mans, una delle rappresentazioni più fedeli del mondo dell'automobilismo degli anni Settanta, fortemente voluta da Steve McQueen.
Un esemplare della Porsche 917K apparso nel film dell'iconico attore statunitense verrà battuta all'incanto da Gooding & Company. Il prezzo non è certo popolare: la base d'asta si dovrebbe aggirare tra i 13 e i 16 milioni di euro. Una cifra molto alta, che però viene giustificata dal blasone della vettura con telaio numero 024: affidata a Jo Siffert e Brian Redman in gara, faceva parte del team ufficiale di Porsche per la 24 Ore di Le Mans del 1970. Ne Le 24 Ore di Le Mans, è proprio la Gulf-Porsche n.20 la macchina del protagonista, McQueen.
La Porsche 917K all'asta non fu però realmente guidata da Steve McQueen in gara: l'attore, che ne Le 24 Ore di Le Mans interpretava Michael Delaney, immaginario alfiere della Porsche impegnato nella classica del Circuit de la Sarthe, voleva correre in prima persona al fianco di Jackie Stewart, ma problemi di natura assicurativa glielo impedirono. Alla gara fu iscritta come camera car la Porsche 908/02 su cui McQueen aveva corso la 12 Ore di Sebring, per effettuare riprese uniche durante la corsa.
La storia della 917K-024 si è poi fatta rocambolesca: ritrovata per caso in un fienile francese nel 2001, l'esemplare all'asta è stato accuratamente restaurato da Graber Sportgarage, specialista svizzero.