Porsche 911 T-Hybrid: il turbo elettrico è un addio al cambio manuale?

Porsche 911 T-Hybrid: il turbo elettrico è un addio al cambio manuale?
Pubblicità
La Porsche 911 abbandona temporaneamente il cambio manuale per il modello ibrido del 2025, promettendo futuri ritorni.
30 maggio 2024

Il 2025 segnerà un punto di svolta per la Porsche 911, che per la prima volta nella sua storia sessantennale, non offrirà la trasmissione manuale nei modelli dell'anno. L'aggiornamento di metà ciclo esclude temporaneamente questa opzione, presentando solo il cambio PDK, specialmente nella versione ibrida GTS.

La scelta riflette l'adattamento alle nuove normative sulla sicurezza dei pedoni e alle crescenti esigenze di sostenibilità. Tuttavia, la Porsche non chiude definitivamente le porte al manuale, suggerendo la possibilità di reintroduzioni future.

Con l'introduzione della GTS ibrida, la 911 sperimenta una potenza combinata di 540 CV e un motore elettrico che aggiunge 54 CV e 149 Nm di coppia, innovazione significativa per un modello che ha tradizionalmente sfoggiato solo motori a combustione. Questa mossa indica un adeguamento alle tendenze di mercato che vedono un crescente interesse verso l'ibrido, anche nel settore delle auto sportive di lusso.

Questa evoluzione solleva interrogativi sulla permanenza del fascino nostalgico delle auto sportive con cambio manuale, in un'era in cui la tecnologia ibrida e i controlli automatici diventano norma. Mentre alcuni puristi potrebbero storcere il naso, la nuova configurazione promette di mantenere l'eccellenza in termini di prestazioni e efficienza, allineandosi alle aspettative moderne senza tradire l'eredità del marchio.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità