Porsche 911: le prime immagini ufficiali della nuova 991

Porsche 911: le prime immagini ufficiali della nuova 991
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La coupè di Zuffenhausen si svela sul web con qualche ora d'anticipo sul comunicato stampa ufficiale. Evoluzione stilistica della 997, la nuova 991 vanta interni da ammiraglia e motori con potenze comprese tra 350 e 400 CV
17 agosto 2011

 

In anticipo, come spesso accade negli ultimi anni, sul comunicato stampa ufficiale della casa di Zuffenhausen, la nuova Porsche 911 si svela con un primo set di immagini.
 
Tutto sommato simile alla 997, e comunque in linea con la tradizione del modello, la nuova coupè siglata 991 è lunga 4.49 metri, larga 1.87 ed alta 1.29: rispetto al modello che va a sostituire, insomma, la nuova 911 occupa 56 millimetri in più in lunghezza, 65 in larghezza ed 11 in meno in altezza.
 
La scelta di aumentare le misure non ha influito sul peso - la 991 pesa 45 kg in meno della 997 a parità di allestimento - assicurando due importanti vantaggi: da un lato il baricentro più basso consente di spingersi oltre in ambito prestazionale e dall'altro le maggiori misure permettono di fare spazio agli occupanti.
 
Un dettaglio, quest'ultimo, che Porsche non ha messo in secondo piano nemmeno per quanto concerne la definizione degli interni, che declinano in "chiave 911" quanto di buono fatto con l'ammiraglia Panamera: ora la coupè di Zuffenhausen ha un aspetto decisamente moderno, meno sportivo e spartano del solito, certamente più linea con le esigenze di una clientela che da una 911 vuole non solo prestazioni ma anche confort: dei tre strumenti precedentemente analogici Porsche ha conservato tachimetro e contagiri (centrale) inserendo nel quadrante destro un display LCD multifunzionale, con funzionamento indipendente rispetto a quello centrale.
 

I nuovi interni richiamano quelli della Panamera e vantano uno stile più moderno oltre che tecnologie in linea con le esigenze con una clientela sempre più raffinata

Display, quest'ultimo, integrato in un tunnel centrale importante, ricco di funzionalità e di tasti con i quali gestire le funzionalità di bordo oltre che l'elettronica che sovraintende la dinamica della vettura, le sospensioni ed il feedback restituito al pilota dai principali comandi (acceleratore in particolare).
 
Passando ai motori la vettura si presenterà al Salone di Francoforte nelle due classiche varianti di lancio: Carrera e Carrera S. La prima utilizza un nuovo motore boxer da 3.4 litri (prima 3.6) da 350 CV mentre la più potente si presenterà in concessionaria con un 3.8 da 400 CV. Distinguerle sarà semplicissimo: oltre alla sigla basterà dare un'occhiata agli scarichi: la S sarà proposta di serie con doppio terminale a quattro uscite mentre la Carrera standard utilizzerà sempre un doppio terminale ma con uscita singola.
 
Tra gli elementi meccanici di spicco si fanno notare l'introduzione della settima marcia "overdrive" per il cambio manuale (oltre che per il PDK a doppia frizione), la sospensione Multilink posteriore in esclusiva per per la 991 (l'avantreno sarà mutuato da Boxster), la costruzione in alluminio per gran parte della scocca e della carrozzeria, oltre che il classico spoiler retrattile segnato ora da tre prese d'aria al posto delle classiche cinque.
 
Il prezzo del nuovo modello non è ancora stato comunicato anche se Porsche è solita non ritoccare troppo i listini con il debutto delle nuove generazioni.
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