Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Tutte le Porsche 911 sono bellezze intramontabili ma, come succede per ogni modello, c'è chi si è più appassionato ad alcune generazione e chi meno ed è questo il caso del preparatore Gunther Werks, che ha creato una 993 molto speciale. Non si tratta di un semplice restauro o di un leggera modifica, ma di una vera e propria cura del modello che parte dal telaio nudo fino all'allargamento della scocca: e il risulto è mozzafiato.
Il progetto parte dal telaio, che viene pulito e rivernicato come la prima volta in fabbrica: i tecnici di Gunther Werks ripartono da zero, quindi, per creare una vettura ancora più pregiata di quando è nata negli anni '90. Ogni componente è nuova: sospensioni sportive, freni Brembo, cerchi da 18", gruppi ottici a LED e tutto quello che ci sta attorno. Le immagini mostrano chiaramente che la carreggiata è stata allargata sia all'anteriore che al posteriore: ben 15 cm in più del modello originale per migliorare la guida e l'appoggio in curva. La carrozzeria è personalizzabile in diversi aspetti, come l'alettone e la tinta, ma le foto in copertina della colorazione "base" vi fanno capire quanta fibra di cabronio è stata utilizzata solo per l'esterno.
Sotto al cofano il motore boxer aspirato ha una cilindrata di 4.0 litri e tocca i 431 CV di potenza massima. C'è stato anche un importante lavoro di elettronica che ha permesso di spostare la zona rossa a 7.800 giri/min. Dentro le portiere sembra di stare in un'auto da corsa: tutto è stato rimosso o alleggerito, c'è tantissima fibra di carbonio, alcantara e anche un'estintore. Minimalista e racing, come piace a molti.
Potete quindi immaginare quante ore di preparazione ci siano dietro a questo progetto e, infatti, Gunther Werks ne produrra solamente 25 esemplari. Il prezzo? Si parla di circa mezzo milione di euro per averla...