Porsche 911 GT3 RS 4.0

Porsche 911 GT3 RS 4.0
Pubblicità
Prime immagini ufficiali per la nuova ed ultima versione RS della 997...
18 aprile 2011
Dopo averne "velatamente" parlato nel giorno della conferma del sold-out della GT2 RS, lo scorso mese di ottobre, torniamo in via quasi del tutto ufficiale a parlare della nuova Porsche 911 GT3 RS 4.0 anticipata nei giorni scorsi da Topspeed.

Nata per rappresentare il canto del cigno della gloriosa generazione 997, la nuova 911 è la più performante RS stradale mai realizzata sino ad oggi: prodotta in serie limitatissima, la nuova RS 4.0 utilizza una versione da 4 litri del sei cilindri boxer raffreddato a liquido, come sempre montato posteriormente a sbalzo, capace di 500 CV.

Un valore del tutto analogo a quello della versione Turbo, con la quale condivide molti particolari ma non lo spirito racing, che nell'ultima delle GT3 è davvero oltre ogni immaginazione.

La vettura, infatti, è quanto di più vicino ad una RSR da corsa abbia mai prodotto la casa di Zuffenhausen, non solo per la cilindrata del propulsore: il kit aerodinamico, ad esempio, condivide poco con l'ultima delle GT3 RS messe in produzione, in particolar modo per quanto concerne la forma dei paraurti, delle minigonne e del complesso profilo alare posteriore.

Internamente la vettura propone sedili racing, porte con maniglie a "nastro", cinture a quatto punti, rollbar e spartanità estremamente vicina a quella di un'auto da corsa.

Prodotta in 500 esemplari, la vettura dovrebbe essere già stata venduta nella stragrande maggioranza delle unità ai vecchi clienti GT3, che dalle nostre informazioni sembrano godere di un diritto di uno speciale diritto di prelazione.

Nelle prossime ore conosceremo maggiori dettagli della vettura. Stay tuned!
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità