Tutta nuova nel 2009 grazie al nuovo 3.8 litri da 435 CV
29 gennaio 2009
La nuova Porsche 911 GT3 diventerà realtà nel corso del 2009. La presentazione ufficiale è fissata per il prossimo Salone di Ginevra, nel mese di marzo, ma dopo pochi giorni sarà disponibile anche nelle concessionarie ufficiali ad un prezzo di circa 117.000 euro.
Rispetto al modello che l'ha preceduta, dalla quale è nata anche una eccezionale versione RS che sarà con ogni probabilità riproposta, cambiano numerosi dettagli estetici, già introdotti sui modelli standard con l'avvento del restyling. I nuovi gruppi ottici posteriori a LED, dunque, prendono posto nel volume di coda mentre davanti i classici proiettori ad ellisse godono di una nuova architettura interna.
Completamente diverso rispetto alla GT3 di "precedente" generazione anche il pacchetto aerodinamico, che si differenzia notevolmente dalle sorelle in gamma: nuovo è il paraurti anteriore, le minigonne, ma soprattutto il fascione posteriore, ora dotato di prese d'aria verticali posti sui lati ed in prossimità del cofano motore...già di per sé impreziosito dal gigantesco alettone dal profilo molto raffinato. Tra le novità si fa segnalare anche il nuovo disegno dei cerchi in lega da 19".
Molte novità anche in termini di meccanica: dai precedenti i 415 CV del 3.6 aspirato sono stati rimpiazzati dai 435 CV del nuovo 3.8 litri, dotato del sistema di fasatura variabile vario-cam e dell'iniezione diretta introdotta anch'essa con l'avvento del restyling su altri modelli della gamma.
Le prestazioni sono ovviamente elevatissime: per passare da 0 a 100 km/h le bastano 4,1 secondi mentre il dato di velocità massima parla di 312 km/h.
Porsche 911 GT3 restyling