Porsche 911 GT3 R, pronta per la stagione 2019

Pubblicità
La nuova vettura Porsche per i clienti GT3, la 911 GT3 R da 550 CV, è già ordinabile per la stagione 2019
11 maggio 2018

Porsche ha tolto i veli alla sua nuova vettura da corsa GT3 per la stagione 2019, la 911 GT3 R. Basata sulla stradale 911 GT3 RS, la 911 GT3 R ha subito la stessa cura dimagrante a base di fibra di carbonio: il peso dell’auto è contenuto grazie all’utilizzo di questo materiale per diverse componenti, tra cui tetto, cerchi, portiere e cofano. 

La 911 GT3 R vanta una versione del boxer di 4.0 litri ad aspirazione naturale della GT3 RS in grado di sviluppare fino a 550 CV di potenza. Abbinato al propulsore è una trasmissione sequenziale a sei marce con un azionatore elettronico capace di assicurare cambiate precise e veloci. I rapporti vengono cambiati dal pilota grazie alle farfalle sul volante. La frizione è controllata elettro-idraulicamente, per garantire partenze veloci. La distribuzione del peso della 911 GT3 R consente un'ottima trazione e efficacia in frenata. 

Grande cura, ovviamente, anche per l'aerodinamica: degna di nota è la generosa ala posteriore, che misura 1.900 millimetri in larghezza e 400 in profondità. Sale da 650 a 680 millimetri la circonferenza degli pneumatici anteriore. Le nuove sospensioni a braccio oscillante di Porsche consentono una maggiore precisione e consistenza nelle frenate nel corso della gara. Il sistema frenante, inoltre, è ora più rigido e offre un migliore controllo dell'ABS. 

Spazio anche per la sicurezza del pilota, con la cellula di sicurezza del carburante presente sia a sinistra che a destra, per consentire il rifornimento più efficace per il layout del circuito. I nuovi sedili racing della 911 GT3 R garantiscono una protezione efficace in caso di incidente. Sulla portiera del conducente trova posto un elemento per attutire gli impatti laterali, costituito da fibra di carbonio, Kevlar e alluminio e riempito di schiuma plastica in grado di assorbire l'energia del crash. Tra le novità degli interni la presenza dell'aria condizionata.

La nuova Porsche 911 GT3 R è già ordinabile al prezzo di 459.000 euro più IVA; le consegne verranno effettuate a partire da dicembre 2018, in tempo per la stagione 2019.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità