530 CV e trazione posteriore per la 911 più selvaggia di sempre!
8 giugno 2007
Ora che possiamo proporvi le prime immagini e informazioni ufficiali, dobbiamo ammettere che l'emozione è grande, perchè la nuova Porsche 911 GT2 è ancora più bella e feroce rispetto alle attese della vigilia.
Così, se siete intenzionati a investire un bel po' di soldini in una supercar e per voi l'unica auto sportiva degna di essere acquistata è una 911, ma ritenete la 997 Turbo troppo borghese e la 997 GT3 non abbastanza potente (!), siamo lieti di informarvi che porsche ha realizzato un altro capolavoro: la 911 di serie più potente mai prodotta.
La formula è la stessa che ha reso le precedenti generazioni di 911 GT2 un mito capace di incutere anche nei piloti più esperti un misto di ammirazione e sacrosanto timore reverenziale. La base di partenza infatti è quella della 911 Turbo, il cui boxer biturbo per l'occasione sarà portato fino ad un valore pari a 530 CV a 6.500 giri e 680 Nm di coppia massima sempre disponibili tra 2.200 e 4.500 giri, da scaricare a terra sulle sole ruote posteriori. L'eliminazione della trazione integrale risponde ad un duplice obiettivo: da una parte ridurre il peso della vettura (che con un valore di 1.440 kg sarà sì leggera ma non un peso piuma) e dall'altra rendere l'esperienza di guida della 911 GT2 il più possibile simile a quella di una 911 da corsa, in grado quindi di valorizzare al massimo le capacità e la sensibilità del pilota.
Le prestazioni sono sensazionali, con una velocità massima di 328 km/h (e anche questo è un altro record per una 911 di serie) e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi.
Naturalmente la nuova 911 GT2 beneficia sotto tutti gli gli aspetti dello stato dell'arte della tecnologia Porsche, dalle turbine a geometria variabile per il propulsore all'impianto frenante con dischi in materiale ceramico, oltre ad un assetto abbassato e irrigidito.
Molte le dotazioni tecnologiche che promettono un'esperienza di guida sicura ma al tempo stesso assolutamente esaltante, a partire dal sistema di sospensioni elettroniche PASM, il controllo della stabilità e della trazione (entrambi disinseribili) e il launch control.
Di grande impatto è anche l'estetica della vettura: la 911 GT2 è dominata da ampie prese d'aria e in coda dall'alettone fisso di generose dimensioni. Nell'abitacolo spiccano infine i sedili sportivi con guscio in carbonio e il volante sportivo, per un'atmosfera lussuosa e racing al tempo stesso.
Il prezzo, infine, si preannuncia impegnativo (in Germania costerà 189 mila euro) ma adeguato ai contenuti tecnici e soprattutto alle emozioni che la nuova 911 GT2 potrà offrire.