620 CV per la 911 più prestazionale di sempre
12 maggio 2010
Bella, anzi bellissima, la nuova Porsche 911 GT2 RS è certamente da considerarsi come un pezzo da collezione nella lunga dinastia di modelli che accompagna la coupè di Zuffenhausen da poco meno di mezzo secolo.
620 CV, 1.370 kg di peso, la GT2 RS è la Porsche di serie più potente ed estrema mai prodotta sino ad oggi: +90 CV e -70 kg di peso rispetto alla già eccezionale GT2, infatti, rappresentano valori in grado di assicurare prestazioni eccezionali, non solo nelle sparate ai semafori ma anche in pista.
Per dimostrare questa attitudine i tecnici Porsche hanno fato scendere in pista la GT2 RS, scegliendo il complesso banco prova del vecchio Nurburgring: il responso parla di un tempo di appena 7 minuti e 18 secondi, che rappresenta un risultato a dir poco eccezionale per una vettura stradale.
Spinta da un 3.6 litri boxer turbocompresso, che scarica la potenza sulle ruote posteriori (325/30ZR19) passando attraverso un cambio manuale a sei rapporti, la GT2 RS è in grado di toccare i 330 km/h di velocità massima passando per i 100, 200 e 300 km/h rispettivamente dopo 3.5, 9.8 e 28.9 secondi dalla partenza.
Di serie sono proposti i freni carboceramici PCCD, le molle sportive RS, il Porsche Adaptive Suspension Management (PASM) ed il Porsche Stability Management (PSM).
La GT2 RS, rispetto alla GT2 standard, si distingue per i passaruota allargati, per l'abbondanza di fibra di carbonio, per le ruote monodado e per le grafiche appositamente studiate per esaltare questo modello.
Internamente non mancano i sedili in fibra di carbonio e numerose finiture in questo materiale, tra cui i pannelli porta le cui maniglie d'apertura sono in stoffa.
Disponibile in settembre in sole 500 unità, la GT2 RS costerà 240.337 euro.