Porsche 911: dettagli senza veli nel promo di Need for Speed: The Run

Pubblicità
Alcuni dettagli della nuova generazione Porsche 911 (la 991) si svelano nel video-promo del celebre videogame automobilistico.
3 agosto 2011

 

Non si tratta di un vero e proprio teaser ufficiale ma le strategie di comunicazione delle case automobilistiche ormai transitano con una certa regolarità anche attraverso canali che sino a pochi anni fa sarebbero stati considerati "anticonvenzionali".
 
Il caso di oggi riguarda la nuova Porsche 911 Carrera S della generazione 991, inserita nel promo che anticipa il debutto del nuovo videogame cult Need for Speed The Run Edition.
 
A fianco della novità delle novità anche due nuove vetture attesissime dagli amanti delle vetture ad alte prestazioni, ovvero la Chevrolet Camaro ZL1 e la Lamborghini Aventador.
 
Tralsciando l'americana e la V12 della casa del Toro, della nuova coupè di Zuffenhausen vengono mostrate due immagini che ritraggono una griglia posteriore estremamente curata nello stile e l'atteso gruppo ottico anteriore, che appare di forma leggermente ovale come nel modello precedente anche se profondamente modificato in termini di costruzione interna.
 
Gli stessi dettagli, che scopriremo a breve con le istantanee di cartella stampa, sono parzialmente visibili anche nelle immagini dei muletti che stanno affolando i blog in questi giorni ed anticipano le forme di una vettura che appare come un'evoluzione di una delle 911 di maggior successo (la 997) e non una rivoluzione.
 

Con la nuova 991 Porsche ha preferito evitare gli eccessi stilistici della generazione 996. La nuova 911 sarà una vettura sportiva ed elegante come la precedente 997 ma decisamente più moderna in termini di contenuti

Almeno per quanto concerne gli esterni, infatti, la 991 sarà caratterizzata sì da un passo più lungo e da dimensioni più generose, ma in termini di linea di fiancata e di sviluppo dei gruppi ottici (gli anteriori in particolare) è evidente come Porsche abbia preferito andare sul sicuro evitando gli estremi della 996. Unico eccesso è rappresentato dagli specchi retrovisori, che ora sono incernierati alla portiera e non più alla cornice del finestrino.
 
La coda, non visibile nella fedele riproduzione del videogame (basti guardare come è fatta la Aventador per capire il livello di precisione "fotografico" dei dettagli) sarà comunque l'elemento più modificato rispetto al passato, con un profilo dei fari più filante ed una griglia radiatore più voluminosa e ristilizzata.

Internamente, invece, la vettura non sarà un'evoluzione del modello attuale: lo stile sarà fortemente ispirato a quello più moderno della Panamera così come i servizi disponibili per il guidatore, che saranno a livello della miglior concorrenza di pari prezzo: scontata la forte integrazione dei sistemi elettronici con il web e con le funzionalità sempre più spinte degli smartphone di ultima generazione.
 
In tema di motori la nuova 911 erediterà dal passato le unità boxer, declinandole nelle cilindrate di 3.4 litri per la Carrera e 3.8 litri per la Carrera S. Delle motorizzazioni Turbo e GT3 (quest'ultima certamente da 4 litri) se ne parlerà nei prossimi mesi così come dell'attesissima versione ibrida che dovrebbe arrivare tra circa 3 anni.
 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità