Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa di Zuffenhausen ha comunicato ufficialmente tutti i dettagli in merito agli attesi modelli Porsche 911 Carrera 4 e Carrera 4S, versioni a trazione integrale che vanno ad allargare l’attuale gamma della sportiva tedesca. Le varianti a quattro ruote a motrici della 911 991 vengono equipaggiate con l’ultima versione del sofisticato sistema di trazione Porsche Traction Management (PTM), che ha l’obiettivo di regalare lo stesso piacere di guida dei modelli a trazione posteriore, garantendo al tempo stesso una grande tenuta di strada anche sui fondi stradali più insidiosi e in tutte le condizioni climatiche.
Le versioni a trazione integrale possono essere facilmente riconosciute grazie ad una serie di dettagli estetici. Rispetto alle attuali Carrera e Carrera S, le versioni a trazione integrale presentano passaruota posteriori dalle dimensioni più generose (+ 22 mm), mentre un'inconfondibile fascia di collegamento illuminata di colore rosso si estende tra i due gruppi ottici posteriori.
Disponibili in versione coupé e cabriolet, le nuove Carrera 4 e Carrera 4S presentano le medesime caratteristiche dei modelli a trazione posteriore sia per quanto riguarda il telaio, che per quanto concerne motori, trasmissioni e sospensioni. L’innovativa struttura realizzata in acciaio e alluminio composito ha consentito di risparmiare 65 Kg di peso rispetto al modello precedente, tanto che i nuovi modelli 911 Carrera 4 e 4S consentono secondo il costruttore di consumare fino al 16 % in meno di carburante rispetto al passato.
Tutte le versioni vengono equipaggiate di serie con il cambio manuale a sette marce, mentre in via opzionale è possibile avere il più sofisticato sistema di trasmissione automatico a doppia frizione PDK (Porsche Doppelkupplung). Sotto al cofano della Porsche 911 Carrera 4 pulsa il già noto motore a sei cilindri boxer da 3.4 litri in grado di erogare 350 CV e, mentre il modello coupé è in grado di scattare da 0 a 100 Km/h in 4,5, la versione cabriolet necessita di 4,7 sec per raggiungere la medesima velocità. I consumi della gamma Carrera S si attestano attorno ad un valore compreso tra 8,6 e 8,7 l/100, con emissioni di CO2 pari a 203 o 205 g/Km a seconda della versione.
La Porsche 911 Carrera 4S invece può vantare un propulsore a sei cilindri boxer da 3.8 litri in grado di sviluppare 400 CV. La Carrera 4S coupé scatta da 0 a 100 Km/h in 4, 1 mentre la versione en plein air necessita di 4,3 sec. Il costruttore dichiara che la gamma Carrera 4S fa registrare valori di cosumo compresi tra i 9,1 e i 9,2 l/100 Km, con emissioni che non superano la soglia dei 215 o 217 g/Km a seconda delle versioni.
I nuovi modelli Carrera 4 e Carrera 4S sono forniti di una inedita strumentazione che spiega al guidatore in che modo il sistema di trazione integrale PTM sta distribuendo la coppia motrice tra l’asse anteriore e quello posteriore. Inoltre con il lancio dei modelli a trazione integrale, Porsche porta al debutto il dispositivo Adaptive Cruise Control (ACC), che regola automaticamente la velocità in base al traffico che precede la vettura. Se abbinato al cambio automatico PDK il sistema ACC viene integrato con la tecnologia Porsche Active Safe (PAS), che aiuta a prevenire potenziali tamponamenti frenando automaticamente la vettura in caso di pericolo.
I nuovi modelli a trazione integrale verranno svelati al Prossimo Salone Internazionale di Parigi, in programma dal 29 agosto al 14 ottobre, per arrivare sul mercato inglese entro la fine dell’anno. La Casa ha comunicato anche il listino prezzi riservato al mercato italiano.
Nel Bel Paese la Porsche Carrera 4 Coupé verrà offerta a partire da 100.159 euro, mentre la Carrera 4S Coupé verrà proposta ad un prezzo che parte da 115.163 euro. La Carrera 4 Cabriolet verrà venduta a partire da 113.106 euro, mentre per la Carrera 4S Cabriolet occorreranno almeno 128.110 euro. Tutti i prezzi sono da considerarsi IVA compresa.