Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Alle 11.36 di oggi saranno passati esattamente 365 giorni dalla tragedia che il 14 agosto 2018 causò la morte di 43 persone e aprì una profonda voragine ed una ferita indelebile nella città di Genova.
Oggi le cose hanno fatto molti passi avanti da quel giorno e certamente si può dire che la politica ligure stia facendo di tutto per restituire a Genova quella tranquillità che merita: sono stati abbattuti gli ultimi tronconi di Ponte Morandi che erano rimasti in piedi e sono iniziate le operazioni di costruzione del nuovo viadotto Polcevera che sarà firmato dall'archistar italiano Renzo Piano. A prendere parte alla cerimonia ci saranno anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il premier Giuseppe Conte, i rappresentanti del Governo - dai vicepremier Salvini e Di Maio, ai ministri Toninelli e Trenta - e numerose autorità civili e militari.
Anche la famiglia Benetton, attraverso i manager della holding del gruppo Edizione presenzierà domani alla cerimonia in ricordo delle 43 vittime del crollo di ponte Morandi. E tra i partecipanti ci saranno anche altre due delegazioni, una di Aspi Autostrade per l’Italia e l’altra di Atlantia, la società capogruppo.
L'Arcivescovo di Genova, cardinale Angelo Bagnasco, officerà la cerimonia nel capannone della nuova Pila 9 del viadotto Polcevera una messa in suffragio e - dopo gli interventi istituzionali del sindaco di Genova Marco Bucci, del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, dei rappresentanti dei familiari delle vittime e del premier Conte - la città di Genova si fermerà per un minuto di raccoglimento alle 11.36.
In quel momento il suono delle campane delle chiese cittadine e il fischio delle sirene delle navi attraccate nel porto renderanno omaggio alle vittime. La cerimonia civile e religiosa verrà trasmessa in diretta dalla Rai, ma i cittadini potranno prendervi parte in prima persona: verranno infatti posizionati due maxi schermi sul lato nord e sul lato sud di via 30 Giugno.
"Invito tutti i cittadini genovesi a partecipare alla cerimonia in memoria delle vittime di ponte Morandi. A chi non potrà intervenire chiedo comunque di osservare un momento di raccoglimento alle 11.36, in qualsiasi posto si trovi - afferma il Sindaco di Genova e ommissario per la ricostruzione, Marco Bucci - Stringiamoci idealmente insieme per ricordare le persone che hanno perso la vita in quel tragico evento e per sentirci ancora una volta comunità unita, come abbiamo dimostrato in questo anno trascorso."