Ponte Morandi: il progetto alternativo che piace a Beppe Grillo [Video]

Pubblicità
E' dell'architetto Stefano Giavazzi e prevede giardini, spazi pubblici e privati per imprese e un impianto fotovoltaico che può alimentare le abitazioni di 6.000 famiglie
20 settembre 2018

Sulla ricostruzione del Ponte Morandi crollato il 14 agosto la tensione è piuttosto alta. Sinora l'unico progetto noto al grande pubblico è stato quello dell'architetto Renzo Piano, ma si fa strada un progetto alternativo venuto alla ribalta nelle ultime ore: si tratta di quello dell'architetto Stefano Giavazzi, che ha acquisto notorietà perché è stato rilanciato da Beppe Grillo sul suo blog.

«Proporre concretamente un semplice, e non banale, sistema di riqualificazione dell'area, di messa in sicurezza immediata senza demolire, con estrema flessibilità strutturale e dispositiva, oggi e nel futuro, mediante una "macchina dell'abitare" che produce energia...», lo descrive Giavazzi nel video pubblicato su YouTube che illustra il suo Ponte Morandi alternativo.

L'idea sarebbe quella di installare sulle strutture rimaste in piedi del ponte sul Polcevera una struttura in acciaio in grado di sostenere la carreggiata e dei moduli prefabbricati per ospitare attività commerciali e per il tempo libero. Il tutto alimentato da 10.000 metri quadri di pannelli solari in grado di fornire 16 megawatt di potenza, energia sufficiente per 6.000 famiglie.

«Guardate questo video, è l’ipotesi del progetto del nuovo ponte di Genova. A dir poco geniale!». Così l'ha giudicato nel suo blog Beppe Grillo, che pure è notoriamente un amico di lunga data di Piano.

Di parere contrario invece il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti: «Il progetto di Renzo Piano mi sembra largamente condiviso e molto bello, penso che debba andare avanti quello, se oltre a decidere chi deve costruire il ponte ci mettiamo a discutere da dove iniziamo, se si demolisce in un modo o in un altro, penso che i genovesi vedranno il ponte fra una decina di anni».

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità