Ponte Morandi Genova, presto l'inizio della demolizione

Ponte Morandi Genova, presto l'inizio della demolizione
Pubblicità
La demolizione del Ponte Morandi è alle porte: il commissario per la ricostruzione, Marco Bucci, conferma l'inizio dei lavori tra il 6 e l'8 febbraio
29 gennaio 2019

La demolizione del Ponte Morandi di Genova, il cui crollo il 14 agosto dello scorso anno ha causato la morte di 43 persone, è alle porte: stando a quanto dichiarato dal commissario per la ricostruzione, nonché Sindaco della città ligure, Marco Bucci, il lavori dovrebbero cominciare tra il 6 e l'8 di febbraio. «Siamo pronti a tirare giù il moncone e il primo pezzo dovrebbe scendere tra il 6 e il 8 febbraio, anche se dobbiamo ancora vedere con precisione quando sarà», ha spiegato Bucci.

«Stiamo facendo un lavoro che non è preparatorio ma è già di demolizione degli altri pezzi e la demolizione è già praticamente iniziata», ha aggiunto Bucci. Quando saranno staccate le prime parti del moncone Ovest, «penso che ci sarà tutta la città a vedere l’evento. Sarà un bel momento e sarà anche l’occasione per dire che le cose stanno andando avanti».

I lavori di demolizione interessanno prima proprio il moncone Ovest; successivamente saranno fatte saltare le case situate sotto il moncone Est, che verrà poi demolito. Quanto alla data di apertura della nuova struttura, l'ad di Fincantieri, Giuseppe Bono, spiega: «L’obiettivo dell’aprile 2020 perché l’infrastruttura sia percorribile è reale. Non si deve demolire tutto per poter cominciare. Nei nostri stabilimenti stiamo per iniziare a costruire alcune strutture del ponte di Genova e tutta la sua ossatura».

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità