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Montare pneumatici invernali rende un auto sicura e pronta ad affrontare l’inverno nel migliore dei modi: questo perchè, quando la temperatura si abbassa sotto i 7°, le gomme estive si induriscono perdendo parte della loro capacità di aderenza alla superficie stradale.
Le gomme invernali invece sono costruite con una mescola particolare, generalmente ricca di silice, che permette al battistrada di rimanere più morbido e di entrare quindi in temperatura più velocemente riuscendo a mantenere un ottimo grip anche alle basse temperature.
Anche con le integrali
Dette anche “termiche”, le gomme invernali "in stagione" offrono spazi di frenata ridotti, miglior controllo in curva oltre che maggior sicurezza su salite e discese, anche su vetture dotate di tutti i più recenti sistemi di controllo elettronico della dinamica o addirittura della trazione integrale.
L’efficacia dell’ESP (Programma Elettronico di Stabilità) e dell’ABS (Sistema Anti Bloccaggio), infatti, risulta annullata sulla neve se si montano pneumatici estivi. In caso di superfici innevate o ancor peggio ghiacciate, questi dispositivi elettronici, fondamentali per garantire i normali standard di sicurezza, sono in grado di lavorare in maniera appropriata e vantaggiosa solo con gomme invernali. Per di più una gomma termica in buono stato garantisce miglior controllo e manovrabilità durante la stagione fredda qualora si dovesse verificare il fenomeno dell’acquaplaning.
Nuovo CdS: può esserci l'obbligo delle invernali o delle catene
Inoltre con la legge 120 del 29 luglio 2010, inserita nel nuovo Codice della Strada, molte regioni italiane hanno imposto l'obbligo di montare le gomme da neve (o in alternativa di tenere le catene a bordo) anche quando non è presente neve sul manto stradale. Gli obblighi vengono imposti mediante ordinanza su molte strade provinciali e autostrade, generalmente in un periodo che va dai primi di novembre fino a metà aprile per cercare di garantire minori disagi possibili in caso di nevicate improvvise.
Può essere quindi molto utile conoscere su quali strade sono applicati gli obblighi d'utilizzo di gomme da neve o catene. Ecco l'elenco delle ordinanze per la stagione 2011/2012 scaricabarili in formato pdf: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana, Trentino, Valle d'Aosta, Veneto.
Prezzi accessibili
Vi presentiamo alcune delle proposte di pneumatici da neve 2011/2012 delle principali marche, presentate in rigoroso ordine alfabetico.
Un pneumatico per le auto più comuni sul mercato, quelle di medie dimensioni.
Con un disegno del battistrada asimmetrico e una nuova mescola rinforzata con il silice promette buone prestazione e sicurezza anche in situazioni difficili.
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Questa gomma è stata studiata appositamente per i SUV. Bridgestone vuole garantire così prestazioni elevate anche agli Sport Utility Vehicle con un pneumatico che tiene conto sia della particolare mole sia della trazione 4X4 di questi veicoli.
Continental ContiWinterContact TS 830
Questa gomma da neve rappresenta il massimo della tecnologia raggiunta da costruttore tedesco per quanto riguarda la sicurezza durante la guida, le prestazioni in accelerazione e in frenata e la resa chilometrica.
Continental ContiWinterContact TS 830 P
La particolarità che contraddistingue questo pneumatico sta nel fatto che è stato disegnato e costruito per interagire al meglio con i moderni dispositivi di sicurezza elettronici di cui sono fornite ormai tutte le auto.
Dunlop SP WinterSport 4D deve il suo nome al sistema "4D Sipe", una scanalatura ultra sottile nel battistrada, volta a migliorare trazione e aderenza al terreno. Rispetto al modello precedente, 3D Sipe, Dunlop ha combinato il già collaudato sistema 3D Sipe con una nuova costola trasversale, creando un microblocco che permette una migliore distribuzione della pressione sulla strada.
Goodyear porta al debutto il pneumatico UltraGrip 8, primacopertura invernale che si avvale della tecnologia brevettata 3D-BIS(Block Interlocking System) e integralmente utilizzata sull'intero disegno del battistrada con l'obiettivo di garantire un elevato valore di aderenza riducendo al contempo gli spazi di arresto.
Il pneumatico coreano è adatto alla maggior parte di automobili, sia a quelle di grandi dimensioni che a quelle medie e piccole ed é stato studiato per adattarsi al meglio ai climi invernali dell’Europa centro-occidentale.
Questa gomma è la risposta del costruttore italiano per equipaggiare le vetture medie e grandi e per garantire comfort di guida anche sulle lunghe tratte autostradali. Prodotto anche nella versione Meteo HP SUV, specifica per gli sport utility di grandi dimensioni.
Una copertura costruita su misura per le city car. Marangoni vuole fornire una gomma adatta alle specifiche esigenze di questo tipo di vetture.
La nuova gomma invernale del Bibendum è il risultato di importanti innovazioni tecnologiche oltre che per le prestazioni e per la sicurezza anche per il rispetto ambientale.
Con questa gomma Michelin vuole garantire agli automobilisti che possiedono vetture ultraprestazionali una gomma invernale che garantisca sicurezza e soprattutto prestazioni pari a quelle offerte dai pneumatici estivi.
I tecnici della finlandese Nokian di inverni freddi e nevosi se ne intendono sicuramente. Grazie alla loro grande esperienza hanno messo a punto uno pneumatico che è un concentrato di tecnologia per equipaggiare al meglio vetture familiari medie e grandi anche in situazioni estreme.
Questa è la gomma di Pirelli per equipaggiare ai massimi livelli praticamente ogni modello di auto. Grazie all’innovativa tecnologia IBS il battistrada si adatta ad ogni tipo di terreno, assicurando grip indipendentemente dalle caratteristiche della strada.
Pirelli Winter SottoZero Serie II
Winter SottoZero nasce per essere montato sulle berline di classe superiore e sulle supersportive e per riprodurre in un invernale le alte prestazioni tipiche del P Zero Pirelli.
Un invernale con “mescola nordica”, adatto quindi ai climi più rigidi e alla condizioni più estreme che può presentare l’inverno. Un pneumatico tecnico che si comporta bene anche su strade asciutte e ricco di soluzioni tecnologiche intelligenti come la mescola termoattiva.
Il più classico pneumatico invernale della Yokohama ritorna completamente rinnovato ancora più performante del suo predecessore V901. Molto innovativo per quanto riguarda il disegno del battistrada, strizza l’occhio anche all’ambiente perché promette di offrire minore resistenza al rotolamento e quindi emissioni nocive ridotte.