Pneumatici: 25 su 100 coperture vendute nel 2010 erano invernali

Pneumatici: 25 su 100 coperture vendute nel 2010 erano invernali
Pubblicità
Aumenta la percentuale degli automobilisti che in occasione della stagione fredda decide di cambiare i propri pneumatici in virtù delle coperture termiche. Nel 2010 25 su 100 commercializzati erano infatti invernali
31 gennaio 2012

Sono sempre più numerosi gli automobilisti che in inverno optano per gli pneumatici invernali. Stando infatti a quanto rilevato da Federpneus (Federazione Italiana Rivenditori Specialisti di Pneumatici), che ha analizzato i dati nel 2010, sono stati 31.400.000 i ricambi dello scorso anno, di questi ben 7.700.000 erano invernali.

In pratica, ogni 100 pneumatici venduti, 25 erano invernali. Equipaggiare la propria vettura con delle coperture termiche è molto importante nella stagione fredda, ed è pertanto importante rivogersi, in fase di acquisto e di montaggio, a rivenditori specializzati, capaci di assistere il cliente nella scelta finale e di offrire a quest'ultimo un adeguato servizio di stoccaggio per le coperture estive che vengono sostituite.

Mentre si utilizzano gli pneumatici invernali, non si consumano ovviamente quelli estivi, che vanno correttamente e accuratamente conservati. Questa è ovviamente una prassi consolidata per un rivenditore specializzato, che generalmente offre questo valido servizio ai clienti, i quali possono così evitare di dover ricercare uno spazio adeguato in cui depositare le coperture tradizionali mentre  la vettura viene gommata con gli pneumatici invernali.

Questo tipo di servizio non è però affidato al caso. Va infatti puntualizzato che la professionalità dei rivenditori è regolata da un apposito decreto legislativo. La legge 122/92 prevede infatti specifiche disposizioni legate alla sicurezza della circolazione stradale, disciplinando l'attività di autoriparazione, al fine di garantire degli standard elevati in materia di road safety, regolamentando e qualificando le diverse categorie di autoriparatori tra cui il gommista, che è tenuto ad avere e a mantenere nel tempo una serie di requisiti tecnici, oltre ad attrezzature specifiche.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità