Plenitude On the Road, la street art a Milano e in altre città gli artisti al lavoro sulle colonnine

Plenitude On the Road, la street art a Milano e in altre città gli artisti  al lavoro sulle colonnine
Pubblicità
Le colonnine diventano tele con messaggi alla città: i punti di ricarica Plenitude On The Road diventano public art per la promozione della mobilità che non ha emissioni locali
10 gennaio 2025

Plenitude, attraverso i suoi punti di ricarica On The Road lancia un progetto che unisce mobilità elettrica, tecnologia e arte contemporanea: The Art in Motion Museum. Un'iniziativa innovativa che trasforma le colonnine di ricarica per veicoli elettrici in opere d’arte, portando la bellezza della public art nelle città e nei borghi italiani. Il progetto, curato dal Gruppo Uniting, vede il coinvolgimento di tre artisti italiani di fama internazionale, Jonathan Calugi, Ray Oranges e Alberto Casagrande, noti per i loro stili distintivi e la capacità di interpretare tematiche moderne attraverso il linguaggio artistico. Partendo dal concept "Energia in movimento", gli artisti hanno creato quindici opere uniche, caratterizzate da un’estetica personale e contemporanea, che trasformano le colonnine di ricarica in veri e propri punti di incontro tra innovazione tecnologica e cultura visiva.

L'opera di Alberto Casagrande sulle colonnine Plenitude On The Road
L'opera di Alberto Casagrande sulle colonnine Plenitude On The Road
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Le opere sono distribuite su quindici colonnine posizionate in tredici comuni italiani, scelti per rappresentare la ricchezza e la varietà del territorio nazionale. Da Milano a Rimini, da Palmi a Vigo di Cadore, ogni stazione di ricarica diventa non solo un punto funzionale, ma anche un elemento armonico del paesaggio urbano o naturale che la ospita. Tra le località selezionate figurano centri metropolitani, borghi di montagna, località marittime e città d’arte, come simbolo della capillarità della rete di ricarica Plenitude e della sua nuova identità visiva, denominata "On the Road".

L’iniziativa si propone di rivoluzionare l’esperienza di ricarica, trasformando un gesto quotidiano in un momento di connessione con l’arte e la bellezza. Ogni colonnina, oltre a essere un simbolo della mobilità elettrica, diventa un’opera d’arte pubblica fruibile da tutti, dai residenti ai passanti, offrendo un’esperienza che va oltre la sua semplice funzionalità.

L'opera di Ray Oranges sulle colonnine Plenitude On The road
L'opera di Ray Oranges sulle colonnine Plenitude On The road

Ogni colonnina è dotata di un QR code che permette agli utenti di accedere a una piattaforma digitale dedicata, dove è possibile esplorare l’intera collezione artistica, conoscere il concept delle opere e scoprire le storie dietro la loro creazione. Questa mostra virtuale funge da museo digitale permanente, rendendo l’arte accessibile a tutti, ovunque ci si trovi.

"The Art in Motion Museum" non è solo un progetto artistico, ma un messaggio culturale che invita a ripensare i luoghi della mobilità come spazi vivi, capaci di connettere persone, idee ed emozioni. Plenitude propone così una visione innovativa del futuro, dove ogni elemento della quotidianità, anche un semplice momento di ricarica, può diventare un’esperienza ispiratrice.

L'opera di Jonathan Calugi per Plenitude On the Road
L'opera di Jonathan Calugi per Plenitude On the Road
Pubblicità