Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il costruttore di pneumatici giapponese aggiorna la propria gamma con l’arrivo del nuovo prodotto sportivo high performance Yokohama Advan Sport V105, che va a rappresentare il top di gamma dell’offerta oggi disponibile sul mercato.
Secondo la Casa nipponica, questa nuova copertura è caratterizzata da elevati contenuti tecnologici e da una serie di caratteristiche che la rendono particolarmente indicata per la guida sportiva. Il nuovo Yokohama V105, che sarà esposto alla prossima Autopromotec di Bologna, in programma dal 22 al 25 maggio, promette al tempo stesso grande comfort di marcia grazie alle peculiari caratteristiche della mescola e al particolare disegno del battistrada.
Delle caratteristiche del nuovo V105 ne abbiamo parlato con Roberto Pizzamiglio, Direttore Vendite e Marketing di Yokohama Italia.
Cosa contraddistingue il nuovo pneumatico ad alte prestazioni di Yokohama?
«Il nuovo Advan Sport V105 incarna le più moderne tecnologie Yokohama e rappresenta la miglior espressione del travaso tecnico dal Motorsport alla produzione di serie. Il V105 infatti è un pneumatico prestazionale e sportivo con un rinnovato confort di utilizzo. In primis, è costituito da una carcassa denominata “Matrix Boby Ply”, composta da strati di gomma e rayon - le cosidette “tele” - incrociate a doppia trama fino alla spalla. Le tele, anziché essere angolate di 90° rispetto all’asse della gomma, sono leggermente inclinate, soluzione tipica del mondo delle corse. In questo modo il pneumatico si deforma meno e ne guadagnano la prontezza di risposta allo sterzo e le prestazioni in accelerazione e frenata. La spalla irrigidita favorisce inoltre la tenuta di strada e la stabilità nei curvoni veloci».
Questa caratteristica prestazionale è importante?
«Se pensiamo alle auto cui è destinato il V105, direi proprio di si.»
Qual è il mercato del V105?
«Advan Sport V105 è destinato a vetture top di gamma, sportive e berline ad altre prestazioni, che coniugano esigenze di precisione di guida e comfort. Infatti, se da un lato il V105 offre stabilità e precisione in appoggio, dall’altro è in grado di assicurare comfort e silenziosità di marcia, grazie alla “variazione di passo asimmetrica”. E’ un termine tecnico che di fatto esprime un concetto molto semplice: il battistrada del V105 è stato studiato per presentare una disposizione dei tasselli armonica e regolare, che durante il rotolamento mantiene la medesima intensità di rumore».
Come si comporta bagnato?
«I quattro canali anti-aquaplaning, tre più larghi ed uno un po’ più stretto, nonché la mescola ricca di silice realizzata con additivi ricavati dall’olio estratto dalle bucce degli agrumi, aumentano notevolmente le prestazioni sul bagnato, riducendo addirittura gli spazi di frenata del 14% rispetto al predecessore, il V103».
“Advan Sport V105 è destinato a vetture top di gamma, sportive e berline ad altre prestazioni, che coniugano esigenze di precisione di guida e comfort”
Ci può parlare di questo particolare olio estratto dalla buccia degli agrumi?
«Questo “ingrediente”, impiegato anche per gli pneumatici del mondiale turismo WTCC (brevetto Yokohama), abbinato alla tecnologia esclusiva chiamata Nano-Blend, conferisce alla mescola grip e stabilità grazie a materie prime rinnovabili. Il succo estratto dalla buccia degli agrumi si combina efficacemente alla gomma naturale perché ha una composizione chimica pressoché identica. Questo permette di ottenere una mescola efficiente sotto molteplici aspetti, sia prestazionali che ecologici. Il succo di agrumi contrasta poi il surriscaldamento della mescola dovuto al calore generato alle alte velocità o grazie ad una guida sportiva, soprattutto con auto potenti. Pensiamo a curva-contro-curva, frenate e accelerate. In questi casi il pneumatico è sottoposto a un notevole sforzo, e l’attrito a terra genera calore. Un calore elevato può nuocere alla salute della gomme e il succo di agrumi aiuta a contrastare questo pericolo».
Advan Sport V105 rappresenta quindi il modello di punta Yokohama…
«Si perché in questo nuovo prodotto i tecnici giapponesi hanno riversato tutto il loro know-how realizzando un modello high performance in grado di soddisfare alti standard di performance e le esigenze di un pubblico molto attento a sicurezza e qualità. Banalmente si pensa che un pneumatico sia solo un’appendice della vettura, un accessorio tondo e nero. In realtà esso è una componente fondamentale per la sicurezza alla guida, in cui si riversano notevoli investimenti tecnologici. Pensiamo solo che è l’unico punto di contatto con l’asfalto e che in 4 aree di appoggio pari alle dimensioni di una cartolina si concentra gran parte della tenuta di una vettura. Affidereste quindi le vostre vite ad un pneumatico qualsiasi? La domanda è retorica…».