Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Winter Sottozero Serie II è lo pneumatico invernale sviluppato da Pirelli destinato alle vetture più grandi e potenti del mercato, concepito per cercare di adattarsi alle condizioni dell’asfalto tipiche dell’autunno e dell’inverno.
Questo pneumatico è presente sul mercato in due varianti distinte dai codici di velocità dei veicoli: una versione W210/W240 per berline di classe media e superiore e una versione ancora più estrema, W270, ideata per i modelli supersportivi tanto che l’invernale più performante di Pirelli è in primo equipaggiamento su Alfa Romeo, Aston Martin, Bentley, BMW, Ferrari, Jaguar, Lamborghini, Mercedes e Porsche.
Grazie alla combinazione di soluzioni tecnologiche innovative nelle mescole, nella struttura e nel disegno battistrada, Sottozero Serie II si propone l’obiettivo di garantire alte prestazioni e sicurezza con temperature sotto i 7° C, non solo su neve e ghiaccio, ma anche su superfici bagnate e fangose.
Winter Sottozero Serie II è caratterizzato da un particolare disegno del battistrada che combina due sequenze di tasselli con tre incavi (“2 Ribs and 3 Grooves” ) per tentare di offrire non solo l’aderenza ma anche il deflusso di acqua e fango. Si è cercato anche di migliorare trazione, frenata su neve e tenuta sull’asciutto con il sistema IBS (Interactive Brickwork Siping), grazie al quale i tasselli a lamelle cercano di rendere il battistrada più sensibile alle caratteristiche della strada.
Le versioni W210/W240, oltre a utilizzare per il battistrada i sistemi “2 Ribs and 3 Grooves” e “Interactive Brickwork Siping” adotta la soluzione ”Hydro Static Tank” (HST), un brevetto Pirelli che consiste in un allargamento delle “vaschette”, cioè delle scanalature sul battistrada, per tentare di favorire il deflusso dell’acqua dalla superficie dello pneumatico.
Anche Winter Sottozero Serie II è prodotto con mescole ecocompatibili, ossia prive di oli aromatici e con una ridotta presenza di metalli pesanti.
Queste mescole inoltre impiegano la tecnologia TDC (Temperature Dynamic Compound) che unisce ed ottimizza le caratteristiche delle mescole da bagnato e da ghiaccio, con l’obiettivo di migliorare le performance sul bagnato e a tutte le temperature di utilizzo più frequenti durante la stagione invernale.
Questo pneumatico Pirelli vuole riprodurre in un invernale le performance tipiche del P Zero Pirelli, lo pneumatico ad alte prestazioni del marchio italiano. Infatti la tecnologia Ultra High Performance P Zero Pirelli, è stata applicata anche alla gomma invernale e la versione W270 condivide con il P Zero Pirelli la struttura interna e le cintura, per cercare di ottenere prestazioni assimilabili in termini di piacere di guida, sensibilità e sicurezza.