Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Winter Snowcontrol Serie II è lo pneumatico invernale sviluppato da Pirelli per affrontare le condizioni stradali e atmosferiche tipiche dell’autunno e dell’inverno su percorsi urbani, extraurbani e di montagna. Con Snowcontrol Serie II, Pirelli ha cercato di trasferire alle auto di fascia media e alle city car le innovazioni tecnologiche sviluppate per gli pneumatici destinati alle vetture
più prestazionali soprattutto in termini di sicurezza.
Grazie alla combinazione di soluzioni tecnologiche innovative nelle mescole, nella struttura e nel disegno battistrada, Snowcontrol Serie II promette di garantire sicurezza e affidabilità alla vettura non soltanto sull’asfalto innevato o ghiacciato, ma anche su fondi stradali bagnati e fangosi. Rispetto agli pneumatici precedenti della casa Snowcontrol Serie II riduce i tempi di arresto del 10% su asfalto bagnato e del 3% su quello innevato e ghiacciato, migliorando la tenuta in acquaplaning, sia laterale sia su rettilineo.
Il disegno del battistrada è caratterizzato dal sistema IBS (Interactive Brickwork Siping), grazie al quale i tasselli a lamelle rendono la superficie di contatto dello pneumatico sensibile alle caratteristiche della strada. Le lamelle simili a mattoncini, muovendosi, seguono le asperità del fondo stradale: l'area di contatto anche su superfici irregolari aumenta, in modo da poter offrire
tenuta e stabilità.
Gli ampi incavi longitudinali sono stati studiati per cercare di ridurre il fenomeno dell’aquaplaning, mentre i profondi incavi trasversali cercano di garantire l’espulsione della fanghiglia. La lamellatura centrale e quella sul fondo degli incavi è studiata per permettere la cattura della neve ed accrescere la fondamentale presa “neve su neve”.
Dal momento che gli pneumatici invernali perdono parte della loro funzionalità sulla neve se lo spessore del battistrada si abbassa al di sotto dei 4 mm, causando rischi per la sicurezza, Pirelli ha introdotto lo Snow Wear Indicator (S.W.I.) sui suoi pneumatici invernali. Si tratta di un indicatore, posizionato ad un livello di 4 mm nel battistrada, che consente all’automobilista di identificare la misura limite dello spessore.
Pirelli infine ha marchiato il fianco di Snowcontrol Serie II con la sigla Ecoimpact per sottolineare che si è impegnata anche per tentare di ridurre l’impatto ambientale. Sono quindi state usate mescole prive di oli altamente aromatici e in più i tecnici Pirelli hanno creato uno pneumatico che promette bassa resistenza al rotolamento e quindi una riduzione dei consumi di carburante e di emissioni nocive.