Pirelli P Zero Corsa System

Pirelli P Zero Corsa System
Pubblicità
Pirelli presenta il P Zero Corsa System, pensato per rivolgersi alla clientela più sportiva sia in strada che in pista
22 giugno 2012

Dopo aver presentato negli scorsi giorni sia il Cinturato P7 Blue (primo pneumatico ad aver ottenuto la doppia A nell’etichettatura europea), che il P Zero (di cui Maurizio Boiocchi, Chief Technology Center dell'azienda milanese ce ne ha spiegato l'evoluzione), Pirelli presenta il P Zero Corsa System, dedicato alle fasce clientelari maggiormente inclini alla ricerca delle prestazioni. Il P Zero Corsa System è infatti il prodotto più sportivo della gamma stradale Pirelli ed è stato sviluppato in collaborazione con le Case automobilistiche per le supercar di diretta derivazione sportiva.

La sua progettazione e il suo sviluppo sono iniziati nel 2003 grazie alla collaborazione di Pirelli con la Casa di Maranello, per il fitment della Ferrari 360 Challenge Stradale. Nel 2010 grazie alla partnership con Lamborghini, il brand della P lunga ha introdotto sul mercato questa copertura inizialmente studiata per la Lamborghini Gallardo LP 570-4 Superleggera.

Il Corsa System si presta al duplice impiego, su strada e su pista, al fine di promettere in entrambi i casi prestazioni in sicurezza. La specifica struttura si propone di conferire al P Zero Corsa System una buona stabilità tanto in curva quanto alle alte velocità. Due differenti battistrada, direzionale per l’anteriore e asimmetrico per il posteriore, permettono al P Zero Corsa System di ritardare il fenomeno dell’aquaplaning, tipico nell’uso su bagnato di pneumatici semi-slick di derivazione Motorsport.

Il disegno direzionale presenta incavi longitudinali in grado di espellere l’acqua dall’area di impronta, promettendo una maggiore precisione in fase di sterzata rispetto al predecessore e migliorando al contempo la tenuta in curva. Il disegno asimmetrico, grazie all’ampia area di contatto e alla maggiore rigidità, si pone così l’obiettivo di migliorarne le caratteristiche di handling.

I tasselli a spalla piena permettono inoltre all’asimmetrico di massimizzare le prestazioni su asciutto anche nelle condizioni di guida più difficoltose. Il Pirelli P Zero Corsa System è disponibile in 23 misure nei calettamenti 18, 19 e 20 pollici, ed è proposto di primo equipaggiamento su alcune delle più prestigiose supersportive, tra cui Aston Martin, Audi, BMW-M, Ferrari, Lamborghini, Lotus, Maserati, McLaren, AMG-Mercedes e Porsche GT.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità