Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Pirelli porta sul mercato degli pneumatici la nuova copertura P Zero Silver, strettamente derivato dall'esperienza acquisita nelle competizioni dal gommista italiano in seguito al ritorno in Formula 1 nel Campionato 2011 attualmente in corso.
Arriverà sul mercato a partire dalla primavera dell'anno prossimo ed è accomunato agli pneumatici da Gran Premio dal processo di modellizzazione, ossia la procedura che consente lo sviluppo dello pneumatico tramite modelli matematici, tecnologie di sviluppo, produzione delle mescole e realizzazione della copertura.
Il P Zero Silver sarà prodotto nello stabilimento Pirelli situato a Settimo Torinese, il sito di ricerca e manifattura più avanzato del Gruppo, luogo in cui nascono le coperture destinate alla Formula 1 poi assemblate nella fase finale nel centro di Izmit (Turchia).
"In Formula 1 ci è stato chiesto di costruire pneumatici che durino poco, ma non troppo poco, per 'costringere' ai pit stop mentre per la strada abbiamo puntato a una lunghissima durata", commenta il presidente Pirelli Marco Tronchetti Provera alla presentazione del nuovo P Zero Silver alla vigilia del Gran Premio d'Italia presso gli hangar Bicocca di Milano.
Presenti alla cerimonia anche Jean-Paul Fitoussi, economista, Stefano Domenicali, direttore della gestione sportiva Ferrari, Jenson Button, pilota McLaren, e Severino Salvemini, docente di organizzazione aziendale all'Università Bocconi.
Fonte: Ansa