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Pirelli lancia per il 2022 una nuova gamma di pneumatici dedicati a SUV elettrificati, come giustamente vuole il mercato dell’auto di questi tempi. La storica Casa milanese ha messo il meglio in queste gomme che sono disponibili in tutte le versioni utili (estive, invernali e all-season) e soprattutto nascono pensando alle caratteristiche specifiche, dei SUV.
Non a caso i vecchi Scorpion hanno debuttato sulla LM002 di Lamborghini e hanno equipaggiato la prima Cayenne di Porsche. In pratica viene messo negli Scorpion il meglio dei Cinturato, con adattamenti e soluzioni utili ai SUV elettrificati. Proprio gli Scorpion vantano il maggior numero di omologazioni per auto elettriche o plug-in dell’intera gamma Pirelli, con tanto di marcatura Elect sul fianco e sono corredati anche di PNCS (riduzione rumore) Run Flat e Seal Inside.
Tutti i nuovi pneumatici Scorpion sono più efficienti nel ridurre i consumi, più silenziosi e durano più a lungo rispetto alla generazione precedente. Grazie a nuove mescole, alla costruzione con nuovi materiali nella carcassa e allo sviluppo dei disegni.
In particolare è adottata una struttura rinforzata in grado di sostenere gli elevati trasferimenti di carico dei SUV, per agevolarne una corretta distribuzione di pressione nell’impronta e consentire una risposta equilibrata e controllabile. L’intera gamma punta alle 400 omologazioni in primo equipaggiamento, per metà di SUV elettrificati e, non ultimo, queste gomme hanno già registrato prestazioni tra le migliori del mercato secondo i test TÜV SÜD, che ha assegnato a questo pneumatico il Performance Mark.
Il nuovo Pirelli Scorpion estivo usa battistrada asimmetrico con impronta più omogenea, raggiunta grazie alla curvatura del profilo della copertura. Tutte le misure rientrano nelle classi A o B per la resistenza al rotolamento. Migliorata la frenata, sia su asciutto sia su bagnato (del 7% rispetto al precedente Scorpion Verde, classe A o B). La mescola, con gomma sintetica, prende origine dall’esperienza già applicata al Cinturato P7, ma irrigidita con silice, resine specifiche e polimeri funzionalizzati.
Questa nuova mescola ha una sua adattività, grazie alla distribuzione delle particelle di silice e dell’interazione fra queste, che permette di variare il comportamento in funzione delle condizioni di guida e della temperatura. Questo pneumatico è disponibile con 26 misure di lancio, dai 18 ai 21 pollici, tutte più silenziose, fino a 3dB in meno, rispetto al prodotto della generazione precedente.
Il nuovo Scorpion All Season SF2 è disponibile in 33 misure fra i 17 e i 21 pollici, con marchiatura M+S e 3PMSF. Mescola e disegno derivano dal Cinturato, ma il disegno del battistrada è caratterizzato da una forte presenza di incavi a V, dedicandolo ai SUV anche per i tasselli rinforzati. Con bassa temperatura le lamelle del battistrada restano aperte, mentre in frenata o altre condizioni si chiudono, aumentando la rigidità dei tasselli per adattarsi ai diversi usi.
La mescola dello Scorpion All Season SF2 presenta una doppia anima, con materiali polimerici bifasici legati alle particelle di silice, capaci di garantisce, oltre che una mobilità alle basse temperature, anche una bassa resistenza al rotolamento, per minori consumi. Anche gli Scorpion All Season SF2 sono nelle classi A o B per la resistenza al rotolamento.
Anche in questo caso, l’innovazione del nuovo invernale Cinturato viene traslata al mondo dei SUV, con un battistrada dotato di lamelle a geometria variabile “allungabili”: le lamelle cambiano forma in base allo stato di consumo, passando da una forma lineare fino ad una sinusoidale, che ne aumenta la superficie e l’efficacia.
Sono presenti circa 51 metri di lamelle che favoriscono una maggior presa sul terreno con neve, con un incremento del 20% di area utile su neve rispetto al precedente Scorpion Winter. La mescola vede un sistema innovativo di polimeri liquidi in grado d’incrementarne la prestazione su pioggia e neve rispetto al precedente prodotto (un processo brevettato Pirelli e derivato dal motorsport).