Pirelli Elect: 500 omologazioni nel mondo per il pneumatico EV

Pirelli Elect: 500 omologazioni nel mondo per il pneumatico EV
Pubblicità
Il pneumatico Pirelli Elect fa guadagnare chilometri ed è pensato espressamente per le elettriche e le ibride plug-in. I test hanno convinto 7 costruttori su 10 di auto premium e prestige
27 agosto 2024

Pirelli ha superato le 500 omologazioni per la sua tecnologia Elect, dedicata alle auto elettriche e ibride plug-in, consolidando la sua posizione di leader nel segmento dei veicoli elettrici (EV). Dal suo lancio nel 2019, la tecnologia Elect è stata scelta da sette case automobilistiche su dieci nei segmenti Premium e Prestige, confermando l'efficacia della strategia di Pirelli nel fornire pneumatici specifici per le esigenze delle auto elettriche, che richiedono caratteristiche diverse rispetto ai veicoli tradizionali a combustione interna.

I pneumatici Pirelli Elect offrono vari vantaggi, tra cui un aumento dell'autonomia fino a 50 km grazie alla ridotta resistenza al rotolamento, traducendosi in un risparmio annuo fino a 150 euro sulle ricariche. Questi pneumatici sono inoltre progettati per gestire l'elevata coppia dei motori elettrici e i carichi più pesanti delle auto EV, con una conseguente riduzione dell'usura del 20%. Un altro beneficio significativo è il miglioramento del comfort acustico all'interno dell'abitacolo, con una riduzione del rumore fino al 20%.

La tecnologia Elect, inizialmente introdotta sui P Zero della Porsche Taycan di prima generazione, è ora integrata in un numero crescente di pneumatici delle principali famiglie di prodotto Pirelli, tra cui P Zero, Scorpion e Cinturato. Questa tecnologia è sempre più presente anche nei pneumatici invernali e all-season, migliorando le prestazioni in termini di rumorosità e resistenza al rotolamento, anche in condizioni di temperature basse.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità