Pirelli e Pagani inaugurano l'era del cyber-pneumatico

Pirelli e Pagani inaugurano l'era del cyber-pneumatico
Pubblicità
Pirelli: la nuova era del pneumatico al Goodwood Festival of Speed 2024
12 luglio 2024

Al Goodwood Festival of Speed 2024, Pirelli ha svelato le innovazioni che definiscono la nuova era del pneumatico, caratterizzata da connettività e sostenibilità. L'azienda introduce il sistema CyberTM Tyre e l'uso esclusivo di gomma naturale certificata FSC nelle sue fabbriche europee entro il 2026.

Il CyberTM Tyre è un sistema innovativo che utilizza pneumatici dotati di sensori per comunicare con i sistemi di controllo del veicolo, come ABS, ESP e controllo di trazione. Questi sensori, posizionati all'interno del battistrada, trasmettono informazioni in tempo reale al veicolo, ottimizzando le prestazioni e aumentando la sicurezza. Inoltre, la prima vettura ad usufruire di questa tecnologia sarà la Pagani Utopia.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Pirelli si impegna a utilizzare solo gomma naturale certificata FSC nelle sue fabbriche europee entro il 2026. La certificazione FSC garantisce che le foreste siano gestite in modo sostenibile, preservando la biodiversità e apportando benefici alle comunità locali e, per l'occasione, il Gruppo Jaguar Land Rover (JLR) ha annunciato un accordo con Pirelli per l'utilizzo di pneumatici con materiali certificati FSC su una vasta gamma di veicoli di lusso.

Infine, Pirelli continua a investire in ricerca e sviluppo, utilizzando strumenti di virtualizzazione e intelligenza artificiale per accelerare lo sviluppo di nuovi prodotti. L'azienda ha introdotto il P Zero E, il primo pneumatico UHP con oltre il 55% di materiali di origine naturale e riciclati, e il P Zero Winter 2 Elect, con oltre il 50% di tali materiali.

Da Moto.it

Pubblicità