Pirelli Cinturato P7 Blue: etichettatura AA

Pirelli Cinturato P7 Blue: etichettatura AA
Pubblicità
Il Pirelli Cinturato P7 Blue ha ottenuto l'etichettatura AA
5 giugno 2012

Si chiama Cinturato P7 Blue, il nuovo pneumatico Pirelli, già disponibile sul mercato, che ottiene la più alta classe possibile dell'etichettatura europea, ovvero AA, per la frenata sul bagnato e il consumo carburante.

Il Cinturato P7 Blue è stato presentato in anteprima mondiale alla Fiera dello pneumatico di Essen, in Germania, insieme agli altri pneumatici delle linee car e truck, che guadagnano allo stesso modo le massime classi sull'etichetta.

Sviluppato al fine di promettere alle auto di media cilindrata un elevato chilometraggio, spazi di frenata ridotti e bassa rolling resistance. L'ultimo nato in Casa Pirelli è già disponibile sul mercato con le prime 11 misure e va ad affiancarsi al Cinturato P7 con cui condivide l'approccio ecologico e le prestazioni.

In particolare, i ricercatori Pirelli hanno sviluppato il Blue "stressando" l'aderenza sul bagnato e mantenendo bassa la resistenza al rotolamento. Il Cinturato P7 Blue si aggiudica l'etichettatura AA  e, solo in alcune misure, anche la AB.

Ad ottenere le classi più alte dell'etichetta non sono solo gli pneumatici per vettura. Si aggiudicano il massimo dei voti infatti anche le coperture sviluppate da Pirelli per i veicoli pesanti. Il Super Single ST:01, per esempio, guadagna "A" in frenata sul bagnato, mentre l'FH:01 si aggiudica "B" in rolling resistance.

L'etichettatura è una novità assoluta per gli pneumatici, che Pirelli dichiara di accogliere con favore, pur sottolineando che, per la scelta delle gomme, resta «imprescindibile il consiglio del rivenditore specializzato che può orientare al meglio il consumatore secondo le diverse esigenze.»

Maurizio Boiocchi, Chief Technical Officer di Pirelli, dichiara: «Ai fini di una corretta valutazione è necessario tener presente anche altri parametri, quali frenata su asciutto, tenuta su asciutto e bagnato, e che l'etichetta non contempla tra gli indicatori la ricostruibilità e il chilometraggio, fondamentali per gli pneumatici truck, né fa alcun riferimento a criteri specifici per gli pneumatici invernali.»

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità