Pirelli: arriva il nuovo P Zero di quinta generazione

Pirelli: arriva il nuovo P Zero di quinta generazione
Pubblicità
La nuova generazione è stata ulteriormente migliorata grazie all'utilizzo dell'intelligenza artificiale
1 aprile 2025

Pirelli introduce la quinta generazione del P Zero, frutto dell’esperienza nel motorsport e delle tecnologie più avanzate. Infatti, il nuovo P Zero migliora handling e sicurezza, grazie all’intelligenza artificiale e allo sviluppo virtuale.

Grazie all’uso di algoritmi di intelligenza artificiale sviluppati da Pirelli, gli ingegneri hanno ottimizzato struttura e battistrada per garantire prestazioni superiori. L’innovativa pressione di impronta più equilibrata migliora la tenuta in curva e riduce il tasso di usura, garantendo spazi di frenata ridotti e una maggiore sicurezza. Il design aggiornato presenta scanalature ottimizzate e un’impronta a terra più ampia, mentre le nuove grafiche a contrasto sui fianchi donano al P Zero un look rinnovato.

Il nuovo P Zero è disponibile in misure da 18 a 23 pollici, con oltre 50 versioni già pronte. Molti modelli includono la tecnologia Elect, studiata per veicoli elettrici e ibridi plug-in, che aumenta l’autonomia fino al 10% riducendo la resistenza al rotolamento e la rumorosità. Versioni specifiche del P Zero sono già state omologate per vetture di alta gamma come Lamborghini Urus SE, Audi A5, BMW M5 e M5 Touring, Mercedes GLE e GLS, Lucid Gravity, Polestar 4, Nio ET9 e Xiaomi SU7.

Dal 1985, il P Zero ha equipaggiato modelli iconici come la Ferrari F40, Lamborghini Aventador, McLaren P1, Porsche 911, e molte altre vetture premium e prestige. Oggi oltre il 50% delle auto di alta gamma monta pneumatici Pirelli, confermando il legame privilegiato dell’azienda con i costruttori di lusso.

Infine, la famiglia P Zero si è evoluta nel tempo, dando vita a modelli specifici per ogni esigenza:

  • P Zero E: il primo UHP al mondo con oltre il 55% di materiali riciclati o naturali e tripla “A” nell’etichetta europea.

  • P Zero R: progettato per massimizzare le prestazioni sportive su auto e SUV ad alte prestazioni.

  • P Zero Trofeo RS: pensato per la pista, ma omologato per l’uso stradale.

  • P Zero Winter 2: per garantire alte prestazioni anche in condizioni invernali.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità