Pininfarina: una mostra a Londra per le Olimpiadi

Pininfarina: una mostra a Londra per le Olimpiadi
Pubblicità
Londra ospiterà, a pochi giorni dall'apertura delle Olimpiadi, una mostra incentrata sul marchio Pininfarina come emblema del design italiano
20 giugno 2012

Londra ospiterà, a pochi giorni dall'apertura delle Olimpiadi, una mostra incentrata sul marchio Pininfarina come emblema del design italiano. Oltre a quattro sculture in legno di cedro che riproducono fedelmente le più celebri auto firmate dalla celebre "Carrozzeria" di Torino - come la Cisitalia del 1947, la Dino del 1967, la Birdcage 75th del 2005 e la concept car Cambiano lanciata da Pininfarina quest'anno a Ginevra - e ad una Ferrari FF ed una Maserati GranTurismo che saranno esposte il giorno dell'inaugurazione dinanzi all'ingresso, nelle sale dell'Istituto Italiano di Cultura di Londra saranno presenti oggetti iconici firmati Pininfarina Extra, come la Torcia Olimpica di Torino 2006, il dispenser di bevande Coca-Cola, la macchina per il caffé Lavazza Firma, il tavolo Calligaris Orbital.

Debutto mondiale a Pininfarina in London anche per il Personal Rapid Transit, il sistema di trasporto collettivo elettrico disegnato da Pininfarina per la coreana Vectus. Il percorso espositivo di Pininfarina in London esplora tutte le aree in cui si esprimono la capacità e la creatività dell'Azienda: industrial design, architettura e interni, grafica e packaging, nautica e aeronautica, trasporti speciali, mobilità sostenibile.

Nella sede londinese dell'Istituto Italiano di Cultura, in Belgrave Square, la mostra Pininfarina in London - che verrà inaugurata il prossimo 22 giugno e resterà aperta sino al 15 luglio - si svolgerà anche la premiazione del concorso di design lanciato tra i suoi studenti dal Royal College of Art con lo scopo di celebrare il valore culturale della creatività e dell'innovazione di Londra quale città sede dei Giochi Olimpici.

Dallo scorso febbraio gli studenti sono stati invitati a presentare proposte di design (concept di prodotti, servizi, esperienze, comunicazioni e ambienti) capaci di esaltare la reputazione di Londra come capitale della creatività e di contribuire al benessere sociale ed economico dei suoi cittadini e dei suoi ospiti.

Le proposte dovevano fare esplicito riferimento ad almeno uno dei temi chiave delle Olimpiadi di Londra 2012: cultura, occupazione e competenze; accessibilità e uguaglianza; salute, sicurezza e protezione; legacy; sostenibilità. La Giuria, presieduta da Paolo Pininfarina, ha selezionato i finalisti, i cui lavori saranno esposti in una delle sale dell'Istituto Italiano di Cultura. I primi tre classificati saranno premiati il 21 giugno durante l'inaugurazione della mostra.

«Londra ha una vitalità che poche città possono vantare - spiega Paolo Pininfarina - e quest'anno sarà al centro del mondo grazie alle Olimpiadi e ai mille eventi collaterali. La mostra, organizzata con il pieno appoggio e l'attiva partecipazione della rappresentanza italiana in Inghilterra, ci offre la possibilità di raccontare l'Italia e il suo Design in un momento magico per la città, per i suoi abitanti e per i milioni di persone che vi confluiranno in quei giorni.»

«Essere riconosciuti come un'icona di stile ci inorgoglisce - continua Pininfarina - dal punto di vista della Pininfarina, lo stile deve essere in grado di affrontare la sfida della durata nel lungo termine, deve essere caratterizzato da innovazione ed essenzialità. Innovazione significa ricerca continua di nuovi linguaggi formali che non siano condizionati dalla contemporaneità ma che, al contrario, si pongano l'obiettivo di stabilire una tendenza.»

«Essenzialità significa armonia di volumi, forme e linee nella tradizione classica del design italiano - ha concluso PIninfarina - in cui la semplicità si coniuga con la forte personalità estetica del prodotto. La sintesi di queste caratteristiche è l'obiettivo: l'eleganza.»

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità