Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Verrà esposta nel corso del Qatar Motor Show, che aprirà le porte al pubblico dal 25 al 28 gennaio 2012 nella cornice del Doha Exhibitions Center, la concept car 2ottanta firmata da Pininfarina.
Dopo il successo della prima edizione, il Gruppo Carrozzieri Autovetture di ANFIA - Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica – ripropone la "collettiva" del made in Italy. Quattro i marchi italiani, tra cui Pininfarina, che esporranno le loro creazioni al Qatar Motor Show in un’area dedicata.
La vettura, basata concettualmente su un'altra creazione di Pininfarina, ovvero la spider Alfa Romeo, evoca nel nome sia il mito della Duetto che gli ottanta anni festeggiati nel 2010 dal celebre carrozziere torinese.
La 2uettottanta rappresenta una interpretazione in chiave moderna di un tema saldamente presente nelle radici del marchio Pininfarina: la spider a 2 posti, un vero e proprio stile di vita che rimanda al fascino di un periodo di grande vitalità e fermento, come la vettura che nel film “Il Laureato” contribuì a creare tendenza.
Caratterizzata da "2 posti secchi" a bordo, ed ipotizzata con motore da 1.750 cc turbo disposto longitudinalmente - con evidente richiamo alla “1750 Veloce” del 1968, una delle tante versioni derivate dalla celebre Osso di Seppia - la 2uettottanta è larga 1.797 mm, lunga 4.212,6 mm, alta 1.280 mm, con un passo di 2.500 mm e si è aggiudicata il Car Design of the Year Award per il miglior design automobilistico del 2010 nella categoria concept car a seguito di un sondaggio lanciato da Car Design News.