Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Una mobilità che sia ecosostenibile è possibile, lo sappiamo. Forse non la vedremo noi direttamente – o non saremo noi a goderne dei principali benefici - ma questo ragionamento diviene molto più probabile per i nostri figli.
E proprio sulle future generazioni le case automobilistiche hanno deciso di investire, con metodi e modalità davvero interessanti.
Kia e Lifegate hanno rinnovato la loro partnership per promuovere l’iniziativa “Piccoli ambasciatori della Sostenibilità”: si tratta, in sostanza, di un progetto di condivisione tra bambini tramite il Learning by Doing, dove i minori per metà giornata verranno istruiti da professionisti e per l’altra metà trasleranno quanto appreso ai più piccoli. Il progetto inizierà a gennaio 217, e vedrà coinvolte sei scuole elementari di altrettante città italiane: Milano, Roma, Torino, Firenze, Bologna e Genova. 60 bambini di quarta e quinta elementare saranno coinvolti direttamente, ma è plausibile vedere una riproposizione dell’iniziativa anche per il 2018. I plessi coinvolti riceveranno infine un bonus di 2.000 euro ciascuno da investire in elementi green.
Ciò è stato fatto in quanto i bambini sono considerati – giustamente – il fulcro della famiglia: grazie a loro, come dimostrano i dati diffusi dall’ISTAT, la consapevolezza dei problemi quotidiani aumenta in maniera sensibile, per via della capacità di calamitare l’attenzione dei genitori sulle loro attività e su quanto appreso a scuola.
La volontà forte di Kia di partecipare ad un progetto simile è da leggersi nella lungimiranza green dell’azienda, che già dal 2000 ha iniziato ad investire in una tecnologia ibrida che ha portato il marchio coreani alla realizzazione della Soul, nel 2011. Entro il 2020, infine, saranno 11 i modelli ibridi, plug-in e full cell che il costruttore porterà sul mercato.