Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il rinnovamento della gamma Peugeot inaugurato inizialmente dalla 508 ma ancor di più dalla nuova 208, che peraltro continua a far registrare ottimi risultati commerciali sul mercato, continuerà a ritmo serrato anche nel 2013. Quest’anno infatti la Casa del Leone ha fissato il debutto di due nuovi modelli, che saranno affiancati da una serie di restyling e di nuove versioni sportive.
Si parte con RCZ restyling e 208 GTi
Il 2013 si apre con l’arrivo in concessionaria della Peugeot RCZ restyling, che introduce un nuovo look frontale dove spiccano inedite luci diurne a LED, interni parzialmente rivisti e nuovi equipaggiamenti.
Tutti gli amanti delle sportive del Leone saranno senz’altro lieti di sapere che nel corso della primavera inizierà la commercializzazione della nuova Peugeot 208 GTi. Spinta da un propulsore da 1.6 litri turbo benzina THP in grado di sviluppare 200 CV e 275 Nm di coppia massima, la 208 GTi sfrutta un classico cambio manuale a sei marce e raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in meno di 7 secondi. Questi risultati sono stati raggiunti grazie anche ad una serie di interventi tecnici che hanno permesso di contenere il peso complessivo della vettura entro la soglia dei 1.160 kg.
A Ginevra debutta la 2008
Per conoscere da vicino la prima vera, grande novità dell’anno bisognerà invece attendere l’estate, quando dovrebbe partire la commercializzazione dell’attesissima Peugeot 2008, il nuovo SUV compatto di segmento B sviluppato per competere sul mercato con Nissan Juke, Renault Capture, Ford Eco Sport, Opel Mokka, Chevrolet Trax e Suzuki S-Cross.
La nuova 2008 verrà svelata al prossimo Salone Internazionale di Ginevra ed è un modello concepito per i diversi mercati mondiali. Oltre che in Europa infatti, il nuovo SUV compatto verrà commercializzato anche in Sudamerica e nel Continente asiatico.
RCZ-R: la Peugeot di serie più potente mai costrutita
Entro la fine dell’estate si potrà toccare con mano nelle concessionarie ufficiali anche la nuova Peugeot RCZ-R, che per il momento è stata presentata esclusivamente come concept car in occasione dello scorso Salone di Parigi. Si tratta di una versione estrema della coupé del Leone, che dovrebbe essere equipaggiata con un’unità turbo benzina da 1.6 litri THP in grado di erogare 260 CV, divenendo così la vettura di serie più potente mai realizzata nella storia della Peugeot.
La nuova 308 arriva a Francoforte
Al Salone di Francoforte (12-22 settembre) sarà presentata l’altra grande novità del 2013 firmata dal Leone: la nuova Peugeot 308, che si prepara a competere nel segmento fino ad oggi dominato dalla Volkswagen Golf, forte di un design più personale rispetto al passato, direttamente ispirato a quello dell’attuale 208.