Peugeot SR1

Pubblicità
Con lei debutta il nuovo corso stilistico della Casa del Leone
9 gennaio 2010
Più che una semplice vettura cabriolet la nuova Peugeot SR1 segna una vera e propria svolta nel modo di concepire automobili da parte della Casa del Leone.

Si tratta infatti della capostipite di un nuovo filone stilistico, un po' Jaguar ed un po' Aston Martin se vogliamo, ma comunque ricco di tratti originali...pronti ad essere trasferiti in un modello di serie, per quanto concerne la SR1, e sul resto della gamma nel giro di cinque anni.

Proporzioni, taglio dei fari, abbandono dell'ormai classica "bocca spalancata" sono solo alcuni dettagli di una rivoluzione che passa anche per elementi in carbonio, utilizzo totale dei led per l'illuminazione ed interni di nuova concezione: parliamo ad esempio della plancia divisa in due, quasi un cockpit aeronautico per il pilota e molto ariosa per il passeggero, ma anche della distribuzione dello spazio, per la quale Peugeot ha voluto dare un segnale realizzando una inedita configurazione 2+1.

Della serie "estrema sì, ma con moderazione". Sotto al cofano, paradossalmente, pulsa una combinazione di motori già vista sulla concept car RC HYmotion4: 218 CV sprigionati dal 1.6 turbo ad iniezione diretta, davanti, e 95 CV elettrici dietro.

A differenza del "vecchio prototipo", però, la SR1 adotta un sofisticato sistema di sterzo, che agisce sulle quattro ruote per mezzo di servomotori singoli.

Il futuro Peugeot sarà svelato al Salone dell'Auto di Ginevra, in programma dal 4 al 14 marzo prossimi.
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità