Peugeot protagonista in Stellantis e in Italia: ne parla il nuovo responsabile Thierry Lonziano

Peugeot protagonista in Stellantis e in Italia: ne parla il nuovo responsabile Thierry Lonziano
Pubblicità
Per il Leone in Italia il 2022 parte con un nuovo capo, Thierry Lonziano, di origini tricolori. Dopo le prime 50 auto già vendute direttamente online, arriva la 308 che apre un nuovo filone dove SUV e spina di ricarica non sono l’unica dottrina, anzi. Spazio anche al Motorsport per essere sul podio tra i marchi più popolari nel Bel Paese
2 febbraio 2022

In Italia Stellantis è sotto i riflettori per vari motivi con i propri marchi e per quanto riguarda Peugeot, c’è un nuovo “capo” che debutta: Thierry Lonziano. Dichiaratamente di origini italiane, con oltre 25 anni di esperienza nell’azienda francese, soprattutto gli ultimi a gestire il brand e i progetti di elettrificazione, a livello internazionale.

Lonziano si è presentato alla stampa e al pubblico tricolore “Orgoglioso di essere in Italia, uno dei principali mercati per Peugeot, il secondo dopo la Francia. Oggi dentro a Stellantis Peugeot ha un ruolo importante – ricorda - con 98mila consegne in Italia e oltre 1,2 milioni nel mondo”. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

2021

Lonziano non dimentica di ricordare anche come Peugeot sia il marchio più anziano nel gruppo e tra i primi a mettere la spina, per seguire gli obblighi normativi. “Siamo il 20% nel Gruppo, un’auto su cinque venduta da Stellantis è Peugeot. Siamo sul podio in Europa, per i volumi”.

È chiara la tendenza, per la gamma del Leone sempre più elettrificata. “A dicembre 2021 siamo arrivati a un cambiamento ormai forte, come mai prima. Una vettura su quattro che vendiamo è elettrificata, in Europa”.

In Italia Peugeot è il quarto marchio, ha triplicato i clienti in portafoglio con alto peso di vetture elettrificate (LEV). “Vogliamo che i clienti Peugeot siano tra i più soddisfatti nella customer experience per acquisto e Aftermarket”.

Se il 2021 ha parlato soprattutto di 2008, Peugeot più venduta prima della 208, si conferma poi 3008 la terza più popolare. Anche le quote di LCV pesano ancora tanto, per un marchio da sempre forte nei commerciali, ma la Casa rimarca la propria quota del 6,8% nei cosiddetti LEV, con una gamma che li vede presenti sul 90% del listino.

308

La protagonista del 2022 per Peugeot è ovviamente la nuova 308. Prima vettura con nuova immagine di marca (morfologia e illuminazione) la 308 pensiona i primi 10 anni di i-Cockpit cambiando lo strumento e l’interfaccia di uso sul touch 10’’.

Sulla 308 anche funzioni di comando vocale e interazione riservate sinora solo alla fascia premium. Motori per la prima volta ibridi anche plugin, da subito e poi dal 2023 anche BEV con 156CV (+30CV da 208).

2022 Digital

Nuova immagine di marca a parte, con il logo del leone rivisto pronto a farsi vedere in tutte le concessionarie, Peugeot apre l’ordinabilità online delle proprie auto. Tutto direttamente con la Casa interagendo a livello digitale, sia le vendite sia i noleggi. Non è una cosa da poco. A gennaio 50 modelli Peugeot sono stati venduti online ed è questo un piccolo ma rivoluzionario passo che tocca la rete e il mercato nostrani.

Quali gli obiettivi 2022? Vedremo se il nuovo modello di punta per sfondare nel segmento C, 308, come novità riesce a scalzare qualche SUV. Contrastando la tendenza recente e lasciando libertà di scelta per la motorizzazione preferita.

Lonziano ha poi chiarito che “Ci sono tante opportunità per Peugeot in Italia e per il 2022 vogliamo essere sul podio del mercato”.

Peugeot, che come altri attende i rinnovi degli incentivi, offrirà anche una nuova formula di possesso, per facilitare la transizione: con opzione di uscita senza vincoli già prima dei classici tre anni finanziari. Sul fronte dei noti limiti di fornitura infine, il responsabile del marchio prevede miglioramenti nel corso del 2022 e stima i tempi di consegna massimo trimestrali, oggi, dei buoni compromessi.

Le Mans? Non solo

Quest’anno la Peugeot compete nel Mondiale Marche (WEC) per tornare a vincere, con il prototipo elettrificato 9X8.

“Tutto fatto in Casa – ricorda Lonziano - per essere manifesto del design e della tecnologia rivoluzionaria, contro Case importanti”.

Una vettura che si dichiara new-performance e di cui avremo maggiori dettagli prossimamente, entro il via del campionato. Anche se non è certo quando debutterà esattamente, per quale gara, di certo quando competitiva per far fronte a rivali dai nomi altisonanti.

Il Motorport resta tra i target della Casa, con qualche ipotesi per tener vivo il fronte delle gare nazionali anche se non direttamente come un tempo e, magari, essere presenti anche nei rally con vetture elettrificate.

Pubblicità
Peugeot 508 SW
Tutto su

Peugeot 508 SW

Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/

  • Prezzo da 52.720
    a 73.470 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 478 cm
  • Larghezza 186 cm
  • Altezza 142 cm
  • Bagagliaio da 530
    a 1.780 dm3
  • Peso da 1.846
    a 1.967 Kg
  • Carrozzeria Station Wagon
Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/