Peugeot: presentata la stagione Motorsport 2013

Peugeot: presentata la stagione Motorsport 2013
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La Casa del Leone ha presentato ieri a Milano la stagione Motorsport 2013 che prevede una lunga serie di eventi su strada e in pista. Assolute protagoniste delle gare saranno la nuova 208 R2 e la RCZ Racing Cup, ma anche l'attesissima 208 Turbo 16...
22 febbraio 2013

Milano – È stata presentata ieri, in occasione di un evento organizzato in un noto locale milanese, la stagione Motorsport 2013 di Peugeot Italia, che anche quest’anno rinnova con forza il suo impegno all’interno del panorama sportivo nazionale, sulla scia dei grandi successi ottenuti con la 207 S2000 affidata alle mani dell’inossidabile coppia formata da Paolo Andreucci e Anna Andreussi. 

 

L’impegno di Peugeot Italia, come in passato, non si limita solamente al Campionato Italiano Rally ma anche a tutta una serie di competizioni e di eventi organizzati non solo su strada, ma anche su pista.

Le competizioni su strada

Nei Rally, dopo gli anni trionfali della 207 S2000, quest’anno fa il suo debutto la nuova Peugeot 208 R2, con l’obiettivo di perfezionare lo sviluppo della nuova nata del Leone, destinata soprattutto alle competizioni dei privati. Paolo Andreucci e Anna Andreussi, con il consueto supporto tecnico della Racing Lions di Fabrizio Fabbri, parteciperanno così a sei delle otto gare del CIR in programma, mentre a San Marino e a Sanremo sarà già presente la “sorella maggiore”, ovvero la tanto attesa Peugeot 208 T16 che prenderà il posto della 207 S2000. La 208 T16 debutterà quindi già nel 2013 per cominciare la preparazione e la messa a punto in vista del ritorno ai vertici della categoria del Campionato Italiano Rally nella stagione successiva.

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La tagione sportiva prevede anche eventi in pista con la RCZ Racing Cup

 

Quest’anno quindi Peugeot Italia si concentrerà sullo sviluppo della 208 R2 che sarà utile per tutti coloro che vorranno cimentarsi con la nuova vettura da competizione targata Peugeot in uno dei due trofei del Peugeot Competition 2013 riservato agli appassionati del Rally: 208 Rally IRCup e 208 Rally Top. La finalità è di consentire ai giovani di gareggiare con costi contenuti e soprattutto, per i migliori, di avere la possibilità di confrontarsi con i grandi campioni. La quota d’iscrizione ai trofei è di 1.000 euro e dà diritto, tra l’altro, ad una tuta da corsa Sparco personalizzata 208. L’acquisto di una 208 R2 pronto gara costa invece 57.500 euro.

Le competizioni in pista

Anche quest’anno viene riproposto il Trofeo RCZ Racing Cup 2013, all’interno del Campionato Italiano Turismo Endurance (categoria Super Production). Promoter della serie è la LPD. Il trofeo si articola su 14 gare in 7 week end e vedrà al via più di 10 auto, con un incremento rispetto allo scorso anno. Anche il montepremi è stato portato a 84.000 euro, mentre l’iscrizione al Campionato (compreso di abbigliamento ignifugo) è di 1.800 euro. Il costo di una vettura pronto gara è di 54.900 euro, con la possibilità di finanziare l’acquisto, grazie a un accordo stipulato da LPD con Figestim, con un leasing in 42 rate.

Nei Rally, dopo gli anni trionfali della 207 S2000, quest’anno fa il suo debutto la nuova Peugeot 208 R2, con l’obiettivo di perfezionare lo sviluppo della nuova nata del Leone, destinata soprattutto alle competizioni dei privati

E la livrea? Viene scelta dagli appassionati sui social network

Peugeot Italia inoltre ha lanciato un’iniziativa dedicata a tutti gli appassionati per decidere il colore della livrea delle 208 R2 e della RCZ Cup. Sulla pagina facebook di Peugeot Italia dal 21 febbraio è presente una tab dedicata che permette di scegliere tra cinque alternative. A inizio marzo, lo “spoglio” dei like ricevuti stabilirà la proposta vincitrice con la quale le Peugeot ufficiali si schiereranno al via delle rispettive competizioni.

Il concorso per partecipare alla 24 Ore del Nürburgring

Per accompagnare il debutto commerciale di 208 GTi, Peugeot ha lanciato 208 GTi Racing Experience, una campagna di reclutamento di piloti via web per scegliere otto “ambasciatori” della 208 GTi che parteciperanno alla 24 ore del Nürburgring 2013. La prima fase si è aperta il 18 febbraio con l’apertura delle candidature di titolari di licenza sportiva da almeno due anni, appartenenti a Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Svizzera.

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La coppia Andreucci-Andreussi quest'anno sarà impegnata con la 208 R2

 

Nel nostro Paese, sono state ritenute valide le iscrizioni di circa 180 piloti che partecipano alla fase 2: la selezione dei cinque più veloci sul circuito di Varano durante la giornata del 25 febbraio. La terza fase si svolgerà il 4 marzo sul circuito francese di La Férthe Gaucher dove i finalisti nazionali si sfideranno per selezionare gli otto vincitori (uno per Paese) che saranno iscritti alla 24 ore del Nurburgring al volante della 208 GTi Peugeot Sport, dopo una fase di allenamento sullo stesso circuito in occasione delle prime tre prove del campionato VLN. La 208 GTi Peugeot Sport che parteciperà alla gara di endurance al 'Ring è stata sviluppata espressamente per 208 GTi Racing Experience dai tecnici di Peugeot Sport a partire da organi e componenti progettati per 208 R2, 205 T16 e RCZ Racing Cup.

Peugeot 208 R2

Erede delle gloriose 205, 206 e 207 che hanno scritto pagine importanti nei rally, la 208 R2 è la nuova vettura da competizione che Peugeot mette a disposizione della clientela sportiva, grazie alle elevate prestazioni e al costo contenuto d'acquisto e di gestione. Come kit, la 208 R2 sarà disponibile al prezzo unico di 37.500 euro, iva esclusa, in versione terra o asfalto, con motore assemblato e libretto di circolazione compreso. Sarà anche possibile acquistarla assemblata e immatricolata da Peugeot Sport in versione terra o asfalto al prezzo di 57.500 euro, iva esclusa.

La Peugeot 208 T16 sarà la sostituta della 207 Super2000, vincitrice degli ultimi quattro campionati italiani rally. È derivata dalla nuova 208 e riporta sui campi di gara la sigla T16 resa gloriosa negli anni Ottanta dalla 205 con le sue vittorie nel Mon

 

Infine, saranno disponibili due kit reversibili di passaggio terra/asfalto e asfalto/terra. Per la 208 R2 Peugeot Sport ha sviluppato un nuovissimo motore 1.600 aspirato con doppia fasatura variabile (in aspirazione e scarico) sulla base del motore 1.6 VTi che equipaggia alcune versioni della 208. Nuovo anche il cambio: è a cinque rapporti con comando sequenziale meccanico, con comando al volante, che rappresenta un’innovazione significativa per una vettura di questa categoria.

Peugeot 208 T16

La Peugeot 208 T16 sarà la sostituta della 207 Super2000, vincitrice degli ultimi quattro campionati italiani rally. È derivata dalla nuova 208 e riporta sui campi di gara la sigla T16 resa gloriosa negli anni Ottanta dalla 205 con le sue vittorie nel Mondiale rally e nei rally-raid, come la durissima Parigi-Dakar. Presentata ufficialmente al Salone di Parigi del settembre scorso, la 208 T16 ha iniziato i test di sviluppo prima della fine del 2012. Entro l'anno farà il suo debutto nelle competizioni ufficiali.

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La Peugeot Turbo 16 è già in fase di sviluppo

 

Il motore è un quattro cilindri di 1.600 cc turbocompresso ad iniezione diretta ad alta pressione, con testata a sedici valvole, che eroga 280 CV a 6000 giri/min, con coppia di 400 Nm a 2500 giri/min. Questo propulsore è accoppiato, tramite una frizione bidisco, ad un cambio sequenziale a cinque rapporti. La trazione è integrale ed utilizza due differenziali autobloccanti. L'impianto frenante è un Alcon a quattro pistoni.

Peugeot RCZ Racing Cup

La RCZ Racing Cup Italia è stata studiata e realizzata dal reparto corse di Peugeot Sport. Le uniche differenze visibili rispetto alla RCZ di serie sono, a parte la forma dei retrovisori e la livrea colorata, l’ampio alettone posteriore regolabile, i cerchi Speedline da 18 pollici e gli pneumatici Pirelli 245/645.

 

Le novità sostanziali sono tutte sotto il cofano, a partire dal quattro cilindri di 1.6 litri turbo ad iniezione diretta, che utilizza pistoni e bielle specifiche per le competizioni. La potenza è di 250 CV, 50 in più della versione di serie, con coppia di 290 Nm a partire da soli 3.500 giri/min. Come sulle moderne vetture da competizione, il cambio della RCZ Racing Cup (che integra un differenziale autobloccante a slittamento limitato) è un Sadev ST82-14, elettroattuato 6 marce sequenziale + RM con paddles al volante. L’inserimento delle marce è gestito da un’apposita centralina elettronica che rende superfluo l’uso della frizione, se non in partenza.

 

Ovviamente la RCZ Racing Cup (che pesa 250 chili in meno della RCZ stradale da cui deriva) dispone di tutti gli elementi di sicurezza indispensabili per l’impiego agonistico, come il roll-bar saldato a gabbia, le cinture di sicurezza a sei punti d’ancoraggio, il sedile monoscocca compatibile con il collare Hans, l’impianto antincendio.

 

Matteo Valenti

Calendario Campionato Italiano Rally

24 marzo: Rally Il Ciocco Valli del Serchio

14 aprile: Rally 1000 Miglia

19 maggio: Rally Adriatico

9 giugno: Rally di Gubbio San Crispino

14 luglio: Rally San Marino

1° settembre: Rally del Friuli e Alpi Orientali

29 settembre: Targa Florio

13 ottobre: Rally Sanremo

208 Rally IRCup 2013

5 maggio: Rally del Taro

9 giugno: Rally Prealpi Orobiche

7 luglio: Rally del Casentino

8 settembre: Rally Valli Cuneesi

6 ottobre: Rally Città di Bassano

Calendario 208 Rally Top 2013

26 maggio: Rally della Lanterna

30 giugno: Rally Appennino Reggiano

1 settembre: Rally del Friuli

13 ottobre: Rally di Sanremo

17 novembre: Rally Due Valli

Calendario RCZ Cup 2013

27-28 aprile: Vallelunga (Rm) Gara 1+Gara 2

01-02 giugno: Magione (Pg) Gara 3 + Gara 4

29-30 giugno: Adria(Ro) Gara 5 + Gara 6

13-14 luglio:  Mugello (Fi) Gara 7 + Gara 8

30 Agosto-01 settembre: Imola (Bo) Gara 9 + Gara 10

21-22 settembre:  Misano (Rm) Gara 11 + Gara 12

05-06 ottobre:  Monza (Mi) Gara 13 + Gara 14

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