Peugeot: Luca Mercalli è il primo italiano ad acquistare la iOn

Peugeot: Luca Mercalli è il primo italiano ad acquistare la iOn
Pubblicità
Il metereologo Luca Mercalli, noto per la sua partecipazione al programma televisivo Che tempo che fa, è recentemente divenuto il primo cliente italiano della Peugeot iOn, vettura compatta 100% elettrica che promette 150 km di autonomia
28 dicembre 2011

Peugeot è impegnata da alcuni anni nel tentativo di dimostrare concretamente il suo impegno a fianco di organizzazioni e cittadini che vogliono migliorare la qualità della vita quotidiana, proponendo sul mercato veicoli maggiormente rispettosi dell’ambiente e delle risorse naturali.

In virtù di questo progetto, volto a diffondere veicoli ecologici nelle città congestionate dal traffico e dall’inquinamento, il marchio del Leone ha convinto il climatologo torinese Luca Mercalli ad acquistare (primo cliente privato) una iOn per i suoi spostamenti urbani.

Luca Mercalli, classe 1966, noto al grande pubblico televisivo per la partecipazione al programma “Che Tempo Che Fa”, condotto da Fabio Fazio su Rai3, è Presidente della Società Meteorologica Italiana, l’Associazione Nazionale impegnata nello studio delle scienze dell'atmosfera.

La iOn acquistata dal noto metereologo è una vettura compatta 100% elettrica, realizzata grazie alla joint venture stretta tra il Gruppo PSA e Mitsubishi. Lunga 3.48 m ma dotata di un passo di 2.55 m è in grado di ospitare quattro persone a bordo, mentre la batteria agli ioni di litio promette, secondo quando dichiarato dal costruttore, fino a 150 Km di autonomia.

La ricarica completa della batteria avviene in sei ore per mezzo di una presa di corrente domestica di tipo tradizionale, ma collegandosi ad uno specifico terminale, che supporta un voltaggio maggiore, è possibile ricaricare la batteria al 50% in quindici minuti o all’80% in trenta minuti.

Mercalli ha esternato più volte il proprio impegno nei confronti del rispetto ambientale e del risparmio energetico e ha dichiarato di aver reso la propria abitazione autonoma energeticamente, con l’impiego di tecnologie alla portata del normale cittadino.

Grazie all’installazione di un sistema a pannelli solari a fianco della sua casa, Mercalli sarà in grado di ricaricare la sua nuova iOn in maniera completamente ecologica grazie all’energia del al sole.

La iOn ha inoltre recentemente assicurato gli spostamenti dei Delegati al nono Congresso Nazionale di Legambiente, che si è svolto a Bari dal 2 al 4 dicembre, durante cui sono stati definiti  obiettivi e priorità dell’Associazione.

Secondo l’Organizzazione il rispetto ambientale rappresenta un’occasione imperdibile per contribuire alla modernizzazione dell’economia italiana e del sistema di mobilità del Paese.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Peugeot iOn
Tutto su

Peugeot iOn

Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/

  • Prezzo da 22.990
    a 30.387 €
  • Numero posti da 2
    a 4
  • Lunghezza da 347
    a 348 cm
  • Larghezza 148 cm
  • Altezza 161 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.140
    a 1.195 Kg
  • Carrozzeria Due volumi
Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/