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Peugeot presenta il nuovo Landtrek, che rinnova l'offerta nel segmento dei pick up della Casa francese. Infatti, a differenza di quanto si possa pensare, il Landtrek non è il primo pick up marchiato con il Leone: pochi anni fa, Peugeot ha presentato il Pick Up (questo il nome del modello), un mezzo tutto fare derivato dal fratello cinese ZNA Rich New, destinato al mercato africato. Come questo modello poco conosciuto, anche il nuovo Landtrek avrà una disponibilità limitata, soprattutto nel primo periodo di attività: per ora sarà commercializzato in America Latina e nell'Africa subsahariana; l’Europa non è prevista nel perimetro di commercializzazione.
L'estetica del Peugeot Landtrek richiama quella dei modelli più attuali della gamma. La griglia frontale voluminosa accoglie il Leone e la scritta "Peugeot" avvolta dalle cromature e ci sono i gruppi ottici squadrati con una piccola firma luminosa che si estende verso il basso. Il nuovo pick up francese sarà disponibile in due versioni di carrozzeria: cabina singola, con una lunghezza complessiva di 5,39 m, e cabina doppia, che si ferma a 5,33 m; entrambe hanno una larghezza di 1,92 m. Quello che cambia è la dimensione del cassone: 3 “Euro-pallet” nella versione a Cabina Singola (dimensioni 2,43 x 1,60 x 0,5 m e larghezza della ruota di 1,22 metri) e 2 “Euro-pallet” nella versione Doppia Cabina (dimensioni 1,63 x 1,60 x 0,5 e una larghezza della ruota di 1,22 metri).
Come vi abbiamo anticipato, il Peugeot Landtrek è stato progettato per offrire la massima praticità: il carico utile supera 1 tonnellata (in alcune versioni può raggiungere 1,2 T), mentre la capacità di traino raggiunge le 3 tonnellate. La trazione può essere utilizzata 4x2 (trazione posteriore) e 4x4, con possibilità di bloccato del differenziale posteriore (dotato del sistema eLocker con disinnesto automatico) e le ridotte.
Gli amanti del fuoristrada vorranno qualche numero: attraversamento di un guado 600 mm, angolo di attacco 29° o 30° (per cabina singola), angolo di fuga 27° o 26° (per cabina singola), angolo di dosso 25°, distanza dal suolo da un minimo di 214 mm (ruote da 16”), fino a un massimo di 235 mm (ruote da 17” / 18”).
Due le motorizzazioni disponibili: un diesel 1,9 litri da 150 CV e 350 Nm, dotato di distribuzione a catena e di un turbocompressore a geometria variabile e affiancato da un cambio manuale Getrag a 6 rapporti; e un benzina da 2,4 litri, potenza di 210 CV e una coppia di 320 Nm. In questo caso si può scegliere se abbinare il cambio manuale Getrag o l'automatico Punch a 6 rapporti con selezione di 3 modalità di guida: manuale, Sport o Eco.
Oltre all'aspetto pratico, i tecnici francesi non si sono dimenticati del comfort di bordo: è presente il sistema di connettività con prese USB e Bluetooh, climatizzazione automatica bi-zona, schermo touchscreen da 10" compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e un hard disk da 10 GB. In tema sicurezza, il nuovo Peugeot Landtrek offrel il Hill Descent Control (controllo dell’aderenza in discesa), l'ASR (motricità potenziata) per le versioni 4x2 e il Trailer Swing Control (sistema di assistenza durante il traino di un rimorchio) con un ESP che agisce automaticamente appena appaiono problemi di stabilità del rimorchio.
Per il momento, la commercializzazione di questo pick up francese non è destinata all'Europa ma, magari, la richiesta del pubblico potrebbe far cambiare idea alla Casa del Leon.