Peugeot HR1

Pubblicità
E' solo una Concept Car ma molti indizi la indicano come "ready to market"
1 ottobre 2010
SUV compatto, il nuovo Peugeot HR1 per il momento è solo un vettura di concetto anche se le sue forme ed il reparto meccanico tutt'altro che "azzardato" suggeriscono come una produzione di serie possa essere non troppo distante.

Certo, l'apertura delle porte a "rotazione" non si dovrebbe ritrovare nel veicolo di serie, mentre per quanto concerne la disposizione dei volumi e delle linee la HR1 vista al Salone di Parigi potrebbe essere tutt'altro che una lontana parente della vettura che arriverà in concessionaria.

Dotata della tecnologia HYbrid4, che debutta su 3008 proprio a Parigi, la SUV del Leone è lunga appena 3,69 metri ed utilizza un sistema di trazione integrale che sfrutta l'energia del motore termico davanti e quella dell'unità elettrica dietro.

Per quanto riguarda il propulsore a benzina, si tratta di un tre cilindri da 1.2 litri appartenente alla gamma THP. 110 CV, l'unità termica si combina ai 37 CV del propulsore elettrico posteriore, per un totale combinato di 147 CV. Un mix di potenza che non influenza negativamente i consumi, anzi: per la nuova HR1, infatti, Peugeot dichiara un consumo medio di 3,5 litri di verde ogni 100 km ed emissioni di CO2 per 80 g/km.

Dotata di un cambio robotizzato a sei rapporti ed interfaccia anche sul volante, la HR1 introduce nuovi concetti in termini di interni. Per pilotare le funzioni multimediali, infatti, è sufficiente muovere la mano nella direzione proposta dai menù. A destra se l'operazione che si desidera è a destra, a sinistra per il contrario o perfino movimenti rotatori nel caso in cui venga richiesto di simulare il "lavoro" di un normale potenziometro (radio o temperatura clima, ad esempio).

Rimaniamo in attesa di maggiori notizie riguardo a questo interessante prototipo. Stay tuned!
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità