Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dal 27 al 30 ottobre prossimi, presso la Fiera di Padova si terrà Auto e Moto d’Epoca. Si tratta del più grande mercato europeo per auto e moto storiche giunto alla 28esima edizione e che quest’anno si sviluppa su un’area espositiva di 90.000 metri quadri per 11 padiglioni.
Il Club Storico Peugeot Italia sarà presente al Padiglione B con la “storia” della 205, la cui vasta gamma, che negli anni ha visto oltre 120 versioni diverse, sarà rappresentata da tre esemplari: uno verde, uno bianco e uno rosso in omaggio ai 150 anni dell’Unità.
La 205 GTI rossa farà riaccendere la passione di molti, la 205 Rallye bianca simbolizza le vittorie sportive, e la verde 205 cabriolet Roland Garros riconferma lo stretto legame tra il Leone e l’Italia.
Ad Auto e Moto d’Epoca sarà inoltre presentato in anteprima un libro sulla 205 scritto da Daniele Bellucci, una vera e approfondita guida all’identificazione.
La Serie 20x ha una storia lunga e variegata, si parte dal 1929, quando venne presentata la 201 e furono brevettate tutte le sigle a tre cifre con lo zero nel mezzo. Poco dopo il lancio, la vettura adottò le sospensioni anteriori indipendenti.
La 202 del 1938 fu una espressione della modernità grazie al suo stile Deco che ritroviamo nelle decorazioni della carrozzeria, mentre la 203 del 1947 fu la prima vettura Peugeot presentata nel dopoguerra e propose anche in Europa la linea “oca di latta” in voga oltre Oceano.
Con la 204 del 1965 Peugeot presentò nella classe 1100 cc la prima berlina con motore anteriore trasversale a trazione anteriore. Poco dopo, sempre con la 204, si aggiudicò il primato del più piccolo diesel al mondo, ma è nel 1983, con l’arrivo della 205, che l’immagine moderna di Peugeot si conferma definitivamente.
Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano
(MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/
Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano
(MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/