Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Al Salone di Parigi la Casa del Leone gioca in Casa e si presenta con uno stand (Pad. 1, stand 421) veramente ricco di novità, modelli, versioni e concept car. La kermesse francese offre al costruttore d’Oltralpe la visibilità necessaria a presentare un modello così importante, soprattutto a livello d’immagine, come la nuova Peugeot 208 GTi, variante sportiva capace di sviluppare 200 CV e 320 Nm di coppia grazie al collaudato propulsore turbo benzina da 1.6 litri THP.
A fianco della variante dall’anima sportiva, spicca l’inedita 208 XY che si caratterizza per un allestimento esclusivo, ricco di finiture e materiali pregiati. La versione XY si caratterizza inoltre per una ricca dotazione di bordo, tra cui spiccano le sellerie rivestite in tessuto e Alcantara e il Park Assist.
Importanti novità anche dal punto di vista dei prototipi. A Parigi viene mostrata per la prima volta l’affascinante Peugeot Onyx Concept, una sportiva ibrida equipaggiata con un motore V8 a gasolio HDi FAP da 3.7 litri che trasmette alle ruote posteriore 600 CV di potenza gestiti da un cambio sequenziale a sei marce.
La tecnologia HYbrid4 invece recupera l’energia cinetica che viene normalmente persa in frenata dall’impianto a quattro dischi in carbonio da 380 mm all’anteriore e da 355 mm al posteriore. Stoccata nelle batterie agli ioni di litio, tale energia viene poi “spesa” automaticamente durante le accelerazioni, fornendo una potenza supplementare di 80 CV.
All’ombra della Tour Eiffel viene mostrata al pubblico anche la Peugeot 2008 concept, una vettura che prefigura le sembianze di un futuro crossover compatto destinato a diversi mercati mondiali. Gli stilisti francesi inoltre hanno deciso che per la RCZ era giunto il tempo di un facelift di metà carriera. A Parigi infatti sfila in passerella anche la Peugeot RCZ restyling, che rivela nuovi dettagli estetici, concentrati in maniera particolare nel frontale e che propone nuovi abbinamenti cromatici e materiali.